MESSINA. Come oggi, anche domani la Sicilia sarà divisa in due per quanto riguarda l’allarme di rischio idrogeologico, e così anche la provincia di Messina: la costa tirrenica domani sarà in fase di “attenzione” (gialla), mentre la parte ionica sarà in fase di “pre-allarme” (arancione).

Fino a ieri, infatti, è stata la parte orientale della Sicilia a registrare maggiori danni a causa del maltempo, con Catania inondata dal nubifragio che si è abbattuto sulla città, per cui la protezione civile per domani ha previsto un’allerta meteo arancione, così come anche a Siracusa, ad Enna e Ragusa.

Mentre oggi la giornata è stata pienamente soleggiata nella città dello Stretto e in tutta l’Isola, secondo le previsioni il ciclone mediterraneo che si è abbattuto sulle coste orientali dell’isola, e che attualmente staziona a sud est di Catania, riprenderà piuttosto vigorosamente a partire dalla nottata, per ricominciare a soffiare con violenza da domani, con rotazione antioraria verso nord ovest, con particolare intensità nel settore ionico (da Taormina a Siracusa), e si sposterà nella giornata di venerdì verso Palermo, fino a che l’intera regione sarà al centro del vortice. Qui il link all’articolo con i dettagli di quello che sarà il meteo per i prossimi due giorni.

Anche per questo, il capo della protezione civile regionale, Fabrizio Curcio, al termine di una riunione nella Prefettura di Catania ha informato che le condizioni meteo avverse non solo proseguiranno nelle giornate di giovedì e venerdì, ma saranno anche peggiori (qui il link).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments