forte_ogliatsri_messina

 

MESSINA. Il 5 e il 6 Giugno si apriranno a Messina le Giornate FAI di Primavera, nella cornice di Forte Ogliastri, con una visita dal taglio storico e connotazioni militari per descrivere il contesto delle fortificazioni ed il valore che esse ebbero tra fine ‘800 ed inizio ‘900. Qui il link per prenotare la visita. 

Saranno trattati temi sociali sull’uso delle fortificazioni nel contesto moderno come luogo di memoria, attrazione turistico ricreativa, e luogo di incontro e vivacità per i giovani. A latere della visita saranno organizzati piccoli momenti di incontro ed approfondimento sul valore del recupero architettonico e la ri-funzionalizzazione delle fortificazioni militari.

“Ci auguriamo di incontrarvi numerosi non per ripagarci delle nostre fatiche, ma bensì per permetterci di continuare nella nostra missione – si legge in una nota dell’associazione – Tornare a visitare i luoghi straordinari del nostro Paese significa tornare a valorizzarli e a proteggerli, in questa Primavera, a causa della chiusura per il Coronavirus, il FAI ha perso uno dei momenti più importanti della sua raccolta fondi, una perdita che rischia di impedirci di continuare quelle attività di restauro, tutela, valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano in cui ci impegniamo da 45 anni”.

“Questa edizione delle Giornate FAI di Primavera è dunque per noi un’irrinunciabile occasione di raccolta fondi, i quali saranno interamente destinati a consentirci di proseguire nelle attività istituzionali della Fondazione – concludono –È un piccolo sforzo che chiediamo a tutti voi che aspettate le Giornate FAI, edizione dopo edizione, ma che per noi può fare davvero la differenza. Per questo, vi chiediamo un gesto di fiducia e di generosità, noi faremo del nostro meglio per offrirvi un’edizione sicura, serena e sempre interessante delle Giornate FAI”.

Per informazioni scrivere a: messina@delegazionefai.fondoambiente.it

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments