MESSINA. E’ stato siglato oggi a Palazzo Zanca un protocollo d’intesa interistituzionale per contrastare ogni forma di violenza sul web, che si presenta con frequenza preoccupante, come contesto virtuale di forme di bullismo, violenza di genere, omotransfobia.

Il Protocollo, promosso dalla locale sezione dell’Arcigay, si pone come patto tra istituzioni ed associazioni di settore, per mettere in campo azioni comuni e coerenze di sistema, rivolte alla sensibilizzazione ed all’educazione in tema di prevenzione di comportamenti “a rischio” e promozione del benessere comunitario. Più precisamente, i partners si impegnano a promuovere e diffondere la cultura del rispetto e della non violenza sul web, attraverso campagne di comunicazione, attività di ascolto e percorsi di apprendimento, in collaborazione con la realtà sociale del territorio, al fine di costruire un modello di società inclusivo e rispettoso delle varie sensibilità.

La partnership, che affianca l’assessorato alle Pari Opportunità di Nina Santisi, comprende la Città Metropolitana, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, il Tribunale per i Minorenni di Messina, la Polizia di Stato – Polizia Postale e delle Comunicazioni, la Polizia Municipale, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, le associazioni “Arcigay”, “Soluzionescuola”, “In Movimento”, “Frame Sicilia”, “Il Disinformatore”, CIRS, CEDAV e LELAT. L’incontro prevede in apertura i saluti istituzionali, cui seguiranno l’intervento del vicequestore della Polizia di Stato – Polizia Postale, Marcello La Bella, che esporrà il tema delle violenze sul web e il linguaggio d’odio, e le testimonianze delle Associazioni che operano nel settore. L’evento si concluderà con la firma del protocollo da parte dei partners.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments