MESSINA. Verrà aperta al pubblico oggi, 14 gennaio la mostra del maestro Nino Bruneo, “Fantasie dell’inconscio – Disegni e ceramiche. La mostra sarà allestita nei locali dell’Associazione Culturale Spazioquattro e includerà disegni su carta e opere in ceramica di grande pregio, che sono stati realizzati in periodi diversi dall’artista raffinato e abilissimo scultore astrattista.

Come afferma Cristina Lo Presti: “Nino Bruneo è uno degli artisti messinesi più rappresentativi ed apprezzati della sua generazione, egli conserva con cura i disegni preparatori delle sue opere, quale risultato di una rigorosa progettazione, finalizzata al raggiungimento della perfetta sintesi tra forma e colore, e di molteplici modalità operative che spaziano dalle composizioni modulari all’impiego di materiali naturali. Attraverso le superfici, ora lisce e levigate, ora percorse da graffiti ed iscrizioni egli sembra invitare il visitatore ad un’esperienza percettiva nella quale la vista non è l’unica protagonista; i fitti reticolati suggeriscono di percorrerli con la punta delle dita per svelare altre verità, forse quel punto di congiunzione tra la materia e la sua essenza.”

Nino Bruneo ha studiato all’Istituto d’Arte per la Ceramica di S. Stefano di Camastra e all’Istituto d’Arte di Palermo e, più tardi, all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1960 inizia la sua carriera di insegnante presso l’Istituto d’arte di Vibo Valentia, e poi a Ucria e Raccuia fin al 1966, anno in cui farà parte del corpo docente, fino al 2000, come insegnante di discipline geometriche presso l’istituto d’arte Ernesto Basile di Messina. La mostra si potrà visitare nei locali di via Ghibellina,120 a Messina, fino a giovedì 26 gennaio, dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 a alle 20:00.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments