MESSINA. È stato presentato questa mattina, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, il “Messina Cocktail Competition”, il primo street event interattivo volto a diffondere la cultura del bere consapevole e di qualità attraverso un programma di attività di intrattenimento. La conferenza si è svolta alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche sportive e ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro.

Si tratta di uno street event interattivo che si terrà a piazza Duomo dal 7 al 9 giugno prossimi.

L’evento è organizzato da Shift e dal Club Barman dello Stretto ed è in realtà alla sua seconda edizione, ma è la prima volta che avviene su piazza pubblica. Quest’anno godrà del patrocinio dal Comune di Messina e sarà partnership con Todo Modo TV.

La presentazione si è aperta con i saluti istituzionali e gli interventi dei rappresentanti della questura e delle forze dell’ordine per sottolineare l’aspetto educativo e l’invito al bere responsabilmente, oltre che ricordare il divieto per i minori e la presenza di controlli.

Presente a palazzo Zanca anche il campione mondiale di flair bartending Deniss Trifanovs per una breve esibizione.

All’incontro hanno inoltre preso parte i diversi barman e locali aderenti alla manifestazione e i partner che hanno offerto il loro contributo per sostenere l’iniziativa quali, la Partecipata comunale ATM SpA; l’azienda Fabbri 1905, l’associazione “Sostieni un paziente a distanza”, Cutispoto – Arredamenti Commerciali, LCT, Antonio Privitera Forniture Alberghiere, “Lumì Limonata Fior di Sale” della Villari Srl, azienda Romeo con “Amaranca – Nobile Amaro dell’Etna”, Royal Palace Hotel, ditta Florio Michele, Print&Communications, Radio Taxi Jolly e “Sword – Il Surgelato”.

Per l’occasione l’ATM  metterà a disposizione un servizio di trasporto dedicato, da Messina sud alla zona nord, mentre Jolly Taxi ha offerto una tariffa scontata del 50% per un raggio di 10Km.

Sarà inoltre presente un servizio di sostegno, con uno sportello psicologico all’interno di un bus elettrico. A tal proposito, erano presenti Diletta La Torre, psichiatra e psicoanalista Spi (società psicoanalitica italiana) IPA (Associazione internazionale di Psicoanalisi) e socia fondatrice del laboratorio psicoanalitico “Vicolo Cicala” e di “Sostieni un Paziente a Distanza”, unitamente al socio fondatore di quest’ultima e psicologo Letterio Gatto.

“Il bere – ha detto la dottoressa La Torre – può essere una via di devianza ma può essere anche veicolo di socializzazione. La misura e la qualità fanno la differenza.”

È poi intervenuto anche Claudio Patania, presidente e fondatore del Club Barman dello Stretto, brand ambassador dell’Azienda “Fabbri 1905” e barman acrobatico. “Ho viaggiato molto all’estero – ha raccontato – e tornando in Italia ho cercato di portare questa disciplina a Messina. Ci siamo uniti con tutti i barman della città e finalmente oggi siamo alla terza edizione del campionato mondiale con grande orgoglio a Messina.”

Gabriele Arcovito, amministratore unico di Shift Srls, ha ringraziato la questura e l’amministrazione per aver sposato il progetto, prima di illustrare il programma.

 

Il programma

L’evento avrà un ricco calendario di tre giorni. L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 7 giugno, con l’esibizione live del comico messinese Denny Napoli.

Oltre alle attività legate ai cocktail, saranno allestiti point dedicati allo street food e ci saranno tanti momenti di intrattenimento e sensibilizzazione.

L’8, in particolare, sono previsti spettacoli di musica dal vivo, dj set ed esibizioni di danza.

Ci saranno inoltre incontri tematici per la sensibilizzazione sul tema dell’abuso di alcol, durante i quali interverranno diversi professionisti, associazioni di categoria ed autorità.

Domenica 9 giugno si chiude in grande con una competizione mondiale di flair bartending. Messina ospiterà infatti la terza edizione della “Bar Move World Flair Competittion”: un contest di caratura internazionale che porterà in riva allo Stretto alcuni tra i migliori barman al mondo, che si sfideranno ed offriranno uno spettacolo esaltante sul palco dell’evento, giudicati da una giuria altamente tecnica qualificata.

Ulteriori dettagli verranno forniti tramite le pagine social.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments