MESSINA. Sorgerà una nuova isola ecologica a Messina, e sarà situata nella zona di Maregrosso. Dopo essere stato ammesso a finanziamento PNRR il progetto della “SRR Messina Area Metropolitana” per migliorare la gestione dei rifiuti in tutta Messina (qui il link), infatti, il comune ha deciso di concedere in comodato d’uso gratuito l’area nei pressi dell’autocentro di Via Salandra alla Messina Servizi Bene Comune, che ne potrà fare un centro di raccolta a servizio dei cittadini. Si tratta del primo sito che nascerà nella città dello Stretto grazie ai fondi del Piano nazionale ripresa resilienza: le altre isole ecologiche previste (ancora in fase di progettazione) sorgeranno nell’area nord e centro sud del comune.

La Messina Servizi, quindi, si occuperà della gestione dell’area per i prossimi sei anni (prorogabili), come stabilito dalla delibera votata favorevolmente dalla Giunta del sindaco Federico Basile, e la attrezzerà per farne un’isola ecologica automatizzata destinata all’uso dei cittadini, che potranno accedervi h24 utilizzando il proprio codice fiscale. 

I progetti della SRR Messina Area Metropolitana ammessi a finanziamento, infatti, prevedono tutti interventi volti al miglioramento e alla meccanizzazione, anche digitale, della rete di raccolta differenziata, «con la trasformazione dei rifiuti e la raccolta dell’umido attraverso nuove tecnologie che consentiranno una migliore qualità della raccolta differenziata», aveva commentato il direttore generale della SRR Giuseppe Mondello. E, infatti, sottolinea la presidente della Messina Servizi, Mariagrazia Interdonato, l’area non impegnerà personale durante la sua usufruizione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments