MESSINA. Una lettera aperta indirizzata al sindaco e al consiglio comunale per chiedere garanzie sulla riqualificazione dell’area. A firmarla è Giancarlo Cordasco, presidente dell’associazione “Gli amici di Mortelle”.

“L’imminente seduta del Consiglio comunale che si occuperà della situazione di degrado in cui versa gran parte della zona, con particolare attenzione all’area dell’hotel delle Palme e dell’ex Lido – si legge – è l’occasione per ribadire da parte della nostra Associazione come siano ormai improcrastinabili, e non più differibili, i tanti interventi che a gran voce reclamiamo da tempo, purtroppo inascoltati. Oggettivo è stato fin qui il disinteresse per Mortelle, a fronte di problemi che necessitano di provvedimenti urgenti. L’Associazione ‘Gli amici di Mortelle’ chiede un impegno rivolto al recupero e alla valorizzazione di un territorio tra i più affascinanti della costa tirrenica ma privo dei servizi più elementari. Non si provvede, se non raramente e in maniera incompleta, alle scerbature, viene lasciata sostanzialmente alle iniziative dei residenti e dei titolari delle attività la pulizia del controviale che fronteggia i lidi, il cui manto stradale pesantemente dissestato rappresenta un rischio per l’incolumità delle persone. Mortelle è servita solo per un tratto della rete idrica cittadina, chiediamo che sia garantita la continuità dell’acquedotto, stessa cosa vale per la condotta del gas che si interrompe dopo la fine della doppia strada. Una volta per tutte va affrontato il problema dalla sicurezza stradale, anzitutto per il rispetto dei limiti di velocità: sono necessari telecamere di sorveglianza, semafori ed elementi dissuasori. Non vogliamo vivere solo del ricordo della ‘città balneare’, come fu definita Mortelle grazie ai lidi, monumenti dell’architettura balneare e turistica. È possibile ripartire e rilanciare questi luoghi bellissimi, cominciando però dal risolvere i problemi del quotidiano: chiediamo un po’ di attenzione, astenersi dalle promesse”.

Notify of