MESSINA. Una vera e propria tempesta è quella che si sta scagliando contro la Sicilia. La zona ionica, come nelle precedenti giornate di maltempo, si conferma la più colpita, ma anche dall’altra parte dell’Isola le piogge non si stanno risparmiando. A fare il punto della situazione è la Protezione civile della Regione Siciliana, che stamattina ha dato un quadro di quella che è stata la nottata e la mattinata dei siciliani residenti nelle province di Ragusa, Messina, Catania e Palermo.
Qui le foto di Modica:
Aggiornamenti fino alle 8:30
Provincia di Ragusa
A Comiso una tromba d’aria ha interessato la zona mercato ortofrutticolo, vicino il rifornimento Lukoil. Chiusa la Strada Provinciale 7 che da Comiso porta a Chiaramonte Gulfi. La misura precauzionale è stata assunta a causa di materiale di copertura volato dai tetti di alcune botteghe e finito sulla strada. Sul posto presenti vigili del fuoco, Polizia e tecnici comunali. Apertura del COC. L’evento avverso ha interessato anche il comune di Modica, dove si registra il decesso di un uomo (qui l’articolo), a causa dal passaggio della tromba d’aria che lo avrebbe colpito in pieno (sono in corso accertamenti da parte di Polizia e Carabinieri). Chiuse scuole e uffici comunali eccetto quelli di pronto intervento ed anagrafe.
A Ragusa pioggia intensa e grandine.
Ad Acate intensa precipitazione, scuole chiuse.
A Monterosso Almo forte temporale e scariche elettriche.
A Vittoria precipitazioni intense e continue. Attivato presidio operativo territoriale e COC. Emanata ordinanza di chiusura scuole.
A Pozzallo non piove ma ci sono forti raffiche di vento.
A Giarratana intensi rovesci alternati a momenti di quasi assenza di pioggia.
Aggiornamenti fino alle 10
Provincia di Messina
A Novara di Sicilia pioggia torrenziale per tutta la notte con ingrossamento dei corsi d’acqua.
A Sant’Angelo di Brolo intense piogge.
A Roccella Valdemone piogge intense da ieri sera. Preoccupa il crollo del muro in via Manganelli a ridosso dell’ex Chiesa San Michele.
A Capri Leone e Rocca pioggia insistente.
A Casalvecchio Siculo piogge intense che hanno determinato rottura tubo di alimentazione acqua alle frazioni di Mitta, Fadarechi e Pietrabianca.
A Tripi piogge intense sin da ieri sera. Precauzionalmente visti gli eventi di dissesto degli scorsi giorni scuole chiuse.
A Monforte San Giorgio precipitazioni molto forti.
A Savoca i torrenti iniziano a gonfiarsi per la pioggia (inoltre si sono verificate diverse frane nel centro storico, qui il link).
A San Piero Patti pioggia a dirotto insistente e continua, folate di vento.
A Spadafora diluvia da questa notte.
A Roccafiorita e l’alta Valle d’Agrò piogge insistenti a carattere di temporale da ieri notte.
A Moio Alcantara pioggia intensa da ieri notte.
A Capo d’Orlando la pioggia continua ha determinato in alcune contrade crolli di vecchi muri a secco, limitrofi ad abitazioni.
A Librizzi pioggia intensa ma al momento nessun problema.
(Si aggiunge anche l’evacuazione di una palazzina a Letojanni per lo smottamento di un costone ancora in movimento, qui il link).
A Ramacca la SS 288 Catania-Aidone, interessata dal torrente Sbardalasino, è presidiata dai Vigili Urbani perché il torrente ha raggiunto il limite. Anas di Catania avvisata.
Provincia di Palermo
A Belmonte Mezzagno caduta di un grosso masso dal costone roccioso di Pizzo Belmonte. Non si registrano danni a persone.