MESSINA. Il maltempo continua ad imperversare sulla Sicilia e sulla provincia di Messina, recando diversi danni. Nel comune di Savoca i sono verificate diverse frane nel centro storico, in particolare nel quartiere di Petefur sotto il castello, mentre a Letojanni si è resa necessaria l’evacuazione di una palazzina in quanto lo smottamento di un costone che si era riversato nei giorni scorsi è ancora in movimento e lambisce l’edificio.

Per quanto riguarda Savoca, la frana sotto il castello ostruiva completamente la carreggiata, poi il Comune ha fatto intervenire d’urgenza una ditta per permettere almeno il passaggio dei mezzi di soccorso. Nel quartiere Pentefur il rischio di altri cedimenti è plausibile e pertanto il Comune ha disposto il divieto di transito nel tratto della strada comunale interessata dalla frana in, quanto non è possibile garantire le adeguate condizioni di sicurezza.

A Letojanni, invece, l’acqua piovana dei giorni scorsi aveva causato il crollo di una parte del costone in contrada Papale e sulla strada a monte della lottizzazione “Il Borgo” si è riversata una frana che ha ostruito l’intera carreggiata e ha divelto il muro di contenimento posto al margine dell’arteria, riversandovi una ingente quantità di terra mista a pietre che minacciano la palazzina “C”. Da un primo sopralluogo effettuato dall’Ufficio Tecnico comunale è emerso come lo smottamento del costone appare ancora in movimento e dallo stesso sopralluogo si sono evidenziate anche alcune lesioni sulla sede stradale.

Dunque si è riscontrata una condizione di pericolo imminente per le unità immobiliari della palazzina “C”, che essendo immediatamente limitrofe alla zona in frana, non offrono garanzie di sicurezza, per cui le stesse non possono essere abitate, e considerato che il perdurare e l’aggravamento della situazione può arrecare grave nocumento all’incolumità pubblica e privata. La situazione si è aggravata ulteriormente dopo l’ondata di maltempo di oggi.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments