Si tratta di un “contenuto palesemente non enciclopedico”. È  questa la ragione per la quale è stata cancellata da Wikipedia la pagina di Giancarlo Cancelleri, candidato presidente del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni regionali. La rimozione è avvenuta alle 8.34 di domenica 29 ottobre, quando l’utente ‘carlomorino’ ha messo offline la pagina del leader pentastellato con effetto immediato. La motivazione alla base dell’oscuramento è essenzialmente quella data per le pagine “che promuovono prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali), curriculum personali, specie se scritti in prima persona”.  Nello specifico, la biografia postata sull’enciclopedia online, scritta a tratti in prima persona, era troppo simile a quella postata sul sito ufficiale dei candidati pentastellati, come se qualcuno avesse fatto un maldestro “copia-incolla” dimenticandosi di passare alla terza persona. Una circostanza che ha indotto la community di Wikipedia a non ritenerla attendibile.

«Il candidato grillino  – commenta il capolista di “Diventerà Bellissima” Ferdinando Croce – non ha nemmeno i requisiti per stare su Wiki, infatti per farlo dovrebbe “avere ricoperto (o ricoprire) cariche pubbliche ai massimi livelli in istituzioni internazionali o nazionali di rilievo (parlamentari, capi di stato, ministri e sottosegretari) per almeno una parte rilevante di una legislatura o del mandato. Cancelleri – conclude Croce – non è idoneo per stare su Wikipedia, figuriamoci per governare la Sicilia».

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
emmeaics
emmeaics
31 Ottobre 2017 15:22

capisco era vuota, nella sua carriera di membro della casta, poteva vantare solo di aver creato un posto di lavoro in Parlamento per la sorella, in barba alla casta e al nepotismo tanto aborriti dai 5Stelle