MESSINA. Alla presenza del Sindaco Federico Basile, nel corso di una conferenza stampa ieri a Palazzo Zanca, sono stati presentati i concerti “# LIVEME”, nell’ambito del cartellone “Messina  Città degli Eventi e della Musica”. All’incontro con la stampa hanno preso parte il Vicesindaco e Assessore agli Spettacoli e ai Grandi Eventi Cittadini Francesco Gallo, l’Assessore al Turismo e Brand Messina Enzo Caruso ed il noto attore messinese Nino Frassica. Il Sindaco Basile ha evidenziato “Come la collaborazione di tutte le componenti sia indispensabile affinché la nostra città si rilanci in tutti i settori. Riconosco pubblicamente il merito al Vicesindaco Gallo di avere mantenuto l’impegno di recuperare a luglio i sette eventi rinviati a dicembre per la pandemia.

A Nino Frassica attribuisco, oltre alle sue indiscusse e grandissime capacità di attore, il grande amore per la città ed insieme porteremo avanti progetti importanti per Messina. Abbiamo creato le condizioni per rilanciare la città e tutti insieme possiamo farlo”.

L’Assessore Gallo, nell’annunciare i sette spettacoli da domani a domenica 17, ha spiegato che: “Si riparte con gli stessi artisti e qualche novità rispetto al programma rinviato lo scorso Natale. Il tema però è anche un altro, cioè progettare gli spettacoli e la vita culturale di Messina attraverso un’organizzazione a cui stiamo lavorando; all’Amministrazione comunale farebbe molto piacere avere Nino Frassica non solo testimonial, ma anche nel ruolo di figura esperta e guida a questo processo ed alla nascita di una nuova realtà”. L’Assessore Caruso ha così sintetizzato: “Portiamo Messina fuori dallo Stretto per riconquistarsi uno spazio a livello nazionale dal punto di vista musicale, culturale, teatrale e dello spettacolo”.

Sono molto contento di tornare nella mia città – ha sottolineato l’attore Nino Frassica – sabato prossimo mi esibirò col gruppo musicale Los Plaggers Band, composto da messinesi, con i quali abbiamo girato l’Italia con centinaia di concerti. Questo è l’inizio di un percorso di messinesità; il mio obiettivo è tornare qui ed individuare nuovi artisti e musicisti da lanciare nel panorama nazionale. Sono a disposizione di Messina, tra l’altro sono anche testimonial dell’Acr”.

La kermesse # LIVEME prevede sette serate di musica a piazza Duomo, a partire da domani, venerdì 8, con il concerto di Carmen Consoli; a seguire sabato 9, Nino Frassica &Los Plaggers Band; domenica 10, la Nuova Compagnia di Canto Popolare; giovedì 14, i Tinturia; venerdì 15 sarà la volta di Achille Lauro; sabato 16, i SEIOTTAVI; e infine domenica 17, il rapper Clementino.

In occasione dei sette concerti gratuiti previsti da oggi, venerdì 8, sino a domenica 17, ATM S.p.A. potenzia i propri servizi, per agevolare gli spostamenti nell’area di piazza Duomo. In particolare saranno prolungate le corse del tram e lo shuttle manterrà la frequenza di 15 minuti sino alle 2, nelle serate degli eventi.
Per permettere il parcheggio delle auto sono disponibili le aree di sosta gestite da ATM: Cavallotti, Cavalcavia-San Raineri, Villa Dante ed i parcheggi di interscambio Bonino–ZIR e Annunziata. Inoltre, eccezionalmente per le giornate dei concerti, il parcheggio “Fosso” di via La Farina rimarrà a disposizione dei cittadini h24.

Gli utenti avranno la possibilità di lasciare le auto nei parcheggi di interscambio e in quelli coperti e di raggiungere piazza Duomo con i mezzi pubblici in modo da evitare di congestionare il centro cittadino. Sarà attivo anche il servizio di rimozione forzata per consentire il regolare passaggio dei mezzi di soccorso e di trasporto pubblico.

E’ possibile acquistare il biglietto sull’app ATM MovUp, nelle biglietterie di ATM e nelle rivendite autorizzate. Per tutte le altre informazioni è consultabile il sito di ATM ed i canali social dell’azienda.

INDICAZIONI DI VIAGGIO:
• Per chi arriva con il traghetto Caronte&Tourist a piedi: prendere il tram alla fermata Brasile, direzione sud e scendere alla fermata Municipio per raggiungere poi a piedi piazza Duomo; oppure prendere la linea 1 shuttle 100 in direzione sud e scendere nei pressi della piazza.
• Per chi arriva con il traghetto Caronte&Tourist in auto: è possibile lasciare l’auto al parcheggio Annunziata (capolinea nord del tram-Museo) e prendere il tram fino alla fermata Municipio per poi raggiungere a piedi piazza Duomo; oppure è possibile lasciare l’auto al parcheggio Cavallotti, via Magazzini Generali (zona Stazione Centrale) e prendere il bus 1 Shuttle 100 (fermata Cavallotti) fino a piazza Duomo;
• Per chi arriva con il treno alla Stazione ferroviaria o con il traghetto alla Stazione marittima: prendere il tram e scendere alla fermata Municipio per raggiungere poi a piedi piazza Duomo; oppure potrà servirsi della linea 1 shuttle 100, in direzione nord, e scendere nei pressi della piazza.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments