linguine-al-limone-con-caprino

La ricetta che stai per leggere è stato un escamotage molto gustoso, per affrontare con golosità la pausa pranzo dello scorso venerdì.

Questo è il giorno in cui, una volta al mese, io e Giovanni partiamo alla volta di Palermo. Una volta al mese perché, seppur abitiamo a Catania, né io né Giovanni, siamo nati qui. Io nasco a Messina nel 1982. Nello stesso anno, a Palermo, nasce Giovanni.

Che ci fanno un palermitano e una messinese a Catania? Semplicemente lavorano insieme, coltivando i propri progetti inesauribili. Tra questi, anche Primi Veloci, il blog sul quale, ogni giorno, pubblichiamo una ricetta da preparare in soli 10 minuti.

La domenica è un giorno speciale. Infatti, io e Giovanni pubblichiamo una delle nostre ricette su Lettera Emme. Ed ecco perché ci trovi qui.

Oggi, vogliamo raccontarti come, in poco tempo, abbiamo preparato un buon primo piatto, con quel poco che avevamo in frigo.

Devi sapere che prima del weekend, in cui andiamo a trovare la famiglia di Giovanni (o la mia), è necessario smaltire tutto il possibile, perché nulla vada a male.

Questo significa che dobbiamo consumare tutte le scorte in frigo, evitando di acquistare altro, che dopo un weekend fuori casa non sarebbe più fresco.

Così, apro il frigorifero e comincio a fare ordine nella mia mente. È allora che mi accorgo dell’ultima mezza forma di formaggio caprino, con cui, questa settimana, abbiamo preparato un’ottima insalata di quinoa con uva e caprino. In più, il classico limone ancora in frigo (non secco), mi viene in aiuto.

Il caprino, con il suo sapore cremoso, e la scorza di limone, leggermente aspra, e ricca di oli essenziali, penso tra me e me, staranno benissimo insieme. Così inizio a cucinare. Il risultato è stato da lasciare a bocca aperta i palati più esigenti. Può confermare Giovanni, che ha gradito molto questa ricetta rapida e, tutto sommato, improvvisata.

Ingredienti per linguine con caprino e scorza di limone

ingredienti-linguine-caprino-e-limone

Per preparare questo primo piatto veloce sarà necessario solo qualche ingrediente: prendi nota.

  • 50 g di caprino
  • la scorza grattugiata di due limoni
  • un ciuffo di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio rosso di Nubia
  • un peperoncino di piccole dimensioni
  • sale e pepe q.b.

Disponi, come sempre, i tuoi ingredienti sul piano di lavoro appena pulito.

Preparazione delle linguine al caprino profumate con scorza di limone

impiattamento-linguine-al-limone

Per prima cosa, riempi una pentola d’acqua e mettila sul fornello. Tutta la preparazione della salsa avverrà durante il tempo di cottura della pasta. In questo modo, vedrai che realizzare un buon primo sarà un’operazione davvero veloce.

Punta un timer che ti ricordi quando la pasta è cotta. Nel frattempo, dati alla inizia la preparazione del tuo condimento.

Mentre l’acqua raggiunge il suo punto di ebollizione, grattugia la scorza dei due limoni.

scorza-di-limone-grattuggiaProbabilmente, a questo punto, la pentola sarà in piena ebollizione, e tu potrai tuffare le tue linguine nell’acqua bollente.

Mentre la pasta si cuoce, puoi sbucciare l’aglio, schiacciarlo e metterlo in un salsapasta insieme al peperoncino e a un filo dolio. Fai rosolare l’aglio insieme al peperoncino e, dopo un paio di minuti, toglilo, e aggiungi la scorza di limone grattugiata. Spegni quasi subito, in modo che la scorza di limone insaporisca l’olio, senza bruciarsi.

La pasta, che nel frattempo è avanti con la cottura, avrà rilasciato il suo amido. Prendi un mestolo di acqua di cottura e versalo in una ciotolina, insieme al caprino. L’acqua calda inizierà a sciogliere il formaggio, creando una crema di consistenza sufficientemente liquida da poter essere assorbita dalle linguine.

PREPARAZIONE-CREMA-DI-CAPRINO

Ormai, la pasta sarà cotta. Scola le linguine, avendo cura di conservare un po di acqua di cottura: servirà per amalgamare bene la pasta insieme alla crema di caprino, nel caso in cui la pasta risultasse troppo asciutta.

Una volta scolate, le tue linguine saranno pronte per essere versate nel saltapasta, in cui hai fatto insaporire l’olio, insieme ad aglio, peperoncino e scorza di limone. Inizia a spadellare e versa la crema di caprino direttamente dentro la padella.

preparazione-linguine-al-limone

Inizierai a sentire profumi inebrianti. Non ti rimane che mescolare tutto per bene, facendo prendere aria alla pasta ed, eventualmente, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura messa da parte.

Un in piattamento profumato

linguine-al-limone-con-caprino

Per impiattare questa delizia, ti suggerisco uno stratagemma che ho utilizzato io stessa lo scorso venerdì. Taglia da un terzo limone una scorza sottile, che contenga i profumati oli essenziali di questa pianta mediterranea.

La scorza fresca profumerà incredibilmente il pianto e, se tagliata in maniera grossolana, più o meno come vedi in foto, darà un sapore molto particolare ad ogni boccone. Gli oli essenziali del limone si legheranno perfettamente al sapore della pasta, accentuando quello della scorza grattugiata nel sugo.

Come ultima decorazione, spruzza alcune foglie di prezzemolo tagliato a coltello. Il piatto è servito!

Un primo piatto veloce ti salva

Se questa ricetta ti è piaciuta, sappi che puoi trovarne molte altre sul nostro sito. Sbircia tra le categorie: riso, piatti freddi, primi piatti a base di pasta. E se non mangi né carne né pesce, potrai sbizzarrirti a preparare uno dei nostri piatti vegetariani.

Spesso, ci si trova nelle condizioni di non avere tempo da dedicare alla cucina. Primi Veloci vuole essere una risposta semplice e rapida alla domanda che ti poni ogni giorno: “cosa cucino oggi?”. Un ricettario in cui ogni ricetta è pensata per farti risparmiare tempo. E come sai, il tempo è denaro.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments