CATANIA. “Chi prima prenota, meno spende” è lo slogan dell’iniziativa della Lega, mossa a sostegno di Matteo Salvini per il processo che si volgerà il prossimo 3 ottobre a Catania.
Il messaggio è stato lanciato dal partito a tutti i suoi elettori, per “pubblicizzare” un volo andata-ritorno da Milano a Catania, al costo di 40 euro, con partenza alla vigilia dell’udienza preliminare, in modo da dare la possibilità agli elettori della Lega di poter sostenere il leader, accusato di sequestro di persona, durante il processo nella città etnea.
A fine luglio 2019 infatti non venne data l’autorizzazione per lo sbarco dei 131 migranti salvati in mare, alla nave della guardia Costiera Gregoretti che rimase per giorni a largo del porto di Augusta, pur essendo inadatta alla situazione.
Salvini giustificò la scelta dichiarandola come una presa di posizione nei confronti dell’Europa, per una maggiore attenzione alla questione migranti; ma il Senato, a febbraio ha votato “si” per mandare l’ex Ministro dell’Interno a processo per sequestro di persona aggravato.