MESSINA. Inizia oggi, 21 dicembre, la Settimana dello Studente del Liceo Scientifico Statale “Archimede”. Per il sesto anno consecutivo, gli studenti ne hanno richiesto l’organizzazione alla dirigenza, che in una circolare ha invitato i docenti alla collaborazione esaltando “la buona volontà e lo spirito di iniziativa” degli alunni.

Per l’occasione, è stato in visita alla scuola anche il sindaco Federico Basile, al quale gli studenti hanno illustrato l’organizzazione e gli scopi dell’evento.

“L’iniziativa – raccontano i rappresentanti d’istituto – è nata da un senso di disagio, la preoccupazione degli studenti che oltre l’apprendimento scolastico, desiderano conoscere materie extra curricolari come materie economiche, giuridiche e mediche.”

Gli appuntamenti continueranno anche nella giornata di domani, per poi interrompersi in attesa della seconda parte dell’evento, prevista per febbraio. La giornata di domani sarà scandita da una serie di conferenze dalle ore 08:30 alle 14:00.

“L’iniziativa non si ferma solo ai due giorni di stop allo studio come pensano in molti – continuano – ma permette allo studente di interfacciarsi per la prima volta nel mondo universitario e anche lavorativo.”

L’idea è infatti quella di conciliare divertimento, socialità e cultura, ma anche orientamento universitario e lavorativo, dando agli studenti la possibilità di conoscere discipline nuove ed eventualmente comprendere meglio cosa vorranno approfondire in futuro.

Le conferenze saranno tenute da docenti dell’istituto, studenti ed ex studenti, ma anche da esperti esterni e figure illustri sia locali che nazionali. Tra questi il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia, il presidente di Sicindustria Roberto Franchina, il professor Ludovico Magaudda (ordinario di Anatomia Umana e fondatore dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli studi di Messina e il progettista architettonico Alvar Aaltissimo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments