MESSINA. Chiusura di scuole, di ville e impianti sportivi comunali, ma anche sospensione della raccolta porta a porta in zona sud, possibile chiusura della statale 114 tra Santa Margherita e Ponte Schiavo, evacuazione della casa di riposo Villa Aurora, costruita sulla spiaggia a Briga marina, sistemazioni più idonee per i senza tetto ed i senza fissa dimora, e allestimento del palazzetto di Mili per ospitare eventuali sfollati predisponendo letti da campo, così come previsto dai protocolli di emergenza del Piano comunale di protezione civile: sono alcune delle misure prese in considerazione da parte dell’amministrazione per fare fronte all’allerta meteo per il forte maltempo che, a partire da stasera e per tutta la giornata di domani, 20 gennaio, flagellerà Messina, soprattutto nelle sue parti più esposte, quindi la zona sud da Tremestieri in poi, che già oggi se l’è vista brutta con raffiche di vento previste fino a 100 kmh e mareggiate con onde alte più di 5 metri, secondo le previsioni.
“Ci sono parecchie abitazioni oltre la strada, sulla spiaggia, per cui ci sono situazioni delicate”, ha spiegato il sindaco Federico Basile. “Stiamo ragionando su un presidio fisso sulla statale 114 e censendo le famiglie che stanno in case a rischio, che invitiamo a trovare soluzioni abitative temporanee più sicure. Vogliamo che sia chiaro che, da parte della popolazione, sarebbe prudente rimanere a casa“, ha sottolineato Basile.
“Abbiamo attuato tutte le misure del nostro piano d’emergenza, ha spiegato l’assessore alla Protezione civile Massimo Minutoli, “con volontariato e assistenti sociali che monitorano la presenza di persone fragili nelle zone a rischio”.
“Il vento molto forte interesserà principalmente la zona sud, da Giampilieri e Tremestieri, la zona centro sarà riparata dall’Aspromonte, con picchi intensi tra fine mattinata e primo pomeriggio. Le condizioni meteo marine destano molta preoccupazione, con onde fino a 7 metri“, ha spiegato Daniele Ingemi, meteorologo esperto del comune di Messina.
E’ stata anche ipotizzata la possibile chiusura al transito, per motivi di sicurezza e pubblica incolumità, con ordinanza viabile, della S. S. 114, nel tratto compreso tra il quadrivio di S. Margherita (torrente S. Stefano) ed il torrente Briga e la conseguente deviazione del transito veicolare nel corrispondente tratto di via Nazionale, per cui è stato necessario prevedere l’istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto di via Nazionale compreso tra il quadrivio di S. Margherita e la bretella di collegamento tra S. S. 114 e via Nazionale sita in corrispondenza della scuola materna S. Margherita (ex Macello), con senso unico alternato di circolazione lungo il ponte di ferro sul torrente S. Stefano.
Ulteriori misure potranno essere prese in considerazione (come la chiusura degli uffici comunali) durante la riunione in Prefettura delle 17.


