MESSINA. Nuova “battaglia” civica dell’instancabile consigliere della VI Circoscrizione Mario Biancuzzo, che in una nota indirizzata al servizio elettrico nazionale e al Comune di Messina chiede un intervento immediato per il ripristino dell’illuminazione pubblica sulla strada statale 113, ma anche la sostituzione di tutti i pali in cemento e la scerbatura delle erbacce. 

“Il tratto di carreggiata compresa fra Mortelle e Ponte Gallo – scrive il consigliere – è una strada molto frequentata soprattutto nel periodo estivo, considerando che è a servizio dei villaggi rivieraschi e di zone balneari. La stessa arteria viene percorsa da ciclisti dilettati che, oltre a fare attività motoria, godono del paesaggio naturale rappresentato da un mare incantevole e da vaste aree a verde. Ai margini della strada le cunette per il convogliamento delle acque piovane nei tombini sono ricolme di terriccio, trasportato durante le piogge invernali, sulle quali si è diffusa una vegetazione spontanea di tipo invasivo molto rigogliosa, che oltre ad ostruire la carreggiata stradale e non consentire la necessaria  visibilità alle autovetture e ai ciclisti in transito, rappresenta una barriera al normale deflusso delle acque piovane che per effetto di tale ostacolo, non vengono reggimentate nelle opportune opere realizzate per tale scopo. Inoltre la presenza degli alberi di acacia in prossimità del perimetro della strada, con i rami muniti di spine pericolose e la presenza di un folta vegetazione di canne in curva rappresentano pericoli agli automobilisti in transito che sono costretti ad invadere forzatamente la corsia opposta”.

“Un altro pericolo – prosegue Biancuzzo – è rappresentato dai troppi pali in cemento che sorreggono i fili dell’energia elettrica: si presentano logorati, vetusti, con i tondini di ferro arrugginiti e con pezzi di cemento che cadono sbriciolandosi. I pali in cemento, molto pesanti, alcuni inclinati potrebbero cadere sui mezzi in transito senza scampo per gli occupanti. I fili dell’energia elettrica sono incastrati nelle alberature. L’illuminazione pubblica, inoltre, è assente in numerosi tratti  della strada, determinando disagi per la circolazione durante le ore notturne.  Ricordo infatti che su questa arteria ad alta densità di traffico si sono verificati, purtroppo, diversi incidenti mortali”.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments