MESSINA. Si è tenuto nel pomeriggio l’incontro in Prefettura, richiesto con forza dal Sindaco Federico Basile, dopo la chiusura da parte di ANAS della SS 113 nei pressi di San Saba a causa del cedimento stradale dovuto alle forti piogge di domenica 9 febbraio.
Durante l’incontro si è appreso che, comunque, ANAS avrebbe a breve avviato dei lavori sul ponte Mella per la messa in sicurezza dello stesso ponte, a prescindere dallo smottamento che ha portato alla chiusura della strada già a partire dalla giornata di venerdì 14.
Sono stati già progettati ed in fase di validazione dei lavori di messa in sicurezza del ponte che avrebbero richiesto, da parte di ANAS, la chiusura per circa 90 giorni dell’arteria. ANAS ha inoltre ribadito che verificherà a breve la possibilità di eseguire dei lavori di messa in sicurezza del versante franato (che dovrebbero durare circa 30 gg) per riaprire almeno una corsia lungo la SS 113
Proprio alla luce di questa novità il Sindaco ha chiesto, ed ottenuto che già domattina si verifichi la fattibilità di sistemazione di un bypass viabile a valle del ponte Mella per permettere una viabilità sostitutiva durante l’esecuzione dei lavori e di spezzettare gli stessi lavori in una prima fase di messa in sicurezza del versante utile a riaprire la strada almeno in senso unico alternato.
Il Sindaco ha inoltre richiesto che possa essere consentito il transito pedonale lungo la SS 113 al fine di poter utilizzare i mezzi pubblici oltre la delimitazione dell’area interdetta.
ANAS ha assicurato al comune di Messina tutta la collaborazione possibile sia per la sistemazione della viabilità alternativa sia per verificare il passaggio pedonale richiesto. Domani, al termine del sopralluogo lungo la bretella a valle della 113, si potrà comunicare la fattibilità di una viabilità alternativa da utilizzare durante l’esecuzione dei lavori.