unime

 

MESSINA. Il giorno 10 marzo alle ore 10 si svolgerà, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, un incontro su “La guerra in Ucraina: le vie della pace”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito delle attività di orientamento.

Dopo i saluti istituzionali, a presiedere i lavori sarà Monsignor Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, al quale sono state affidate anche le conclusioni. In apertura, le ragioni del conflitto verranno illustrate dal professore Lo Giudice (ordinario di Filosofia del Diritto) e dal dottore Figuera (Fondatore dell’Osservatorio Russia). A seguire la professoressa Distefano (associata di diritto internazionale), partendo dalla nozione di “guerra”, individuerà i principi di diritto internazionale coinvolti dall’attuale conflitto in Ucraina, mentre il professore Francesco Pira (Delegato del Rettore alla Comunicazione) illustrerà il ruolo dell’informazione soffermandosi sulla guerra parallela delle fake news. La professoressa Ingratoci (ordinaria di Diritto della Navigazione) approfondirà gli effetti del conflitto sull’uso degli spazi marittimi e aerei, mentre la professoressa Panella (ordinaria di Diritto Internazionale), partendo dal ruolo delle ONG, traccerà le possibili vie per giungere alla soluzione del conflitto.

Al termine delle relazioni, verrà sentita la testimonianza della studentessa ucraina Karolina Borovykova. L’incontro si chiuderà con la presentazione del video EUROPE FOR HOPE realizzato da docenti e studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e vincitore del premio nazionale UNIVERSITY 4 EU (resp. prof.ssa G. Vitale).

La manifestazione è destinata agli studenti del Liceo La Farina (che parteciperanno in presenza) ed è aperta a tutti gli interessati i quali potranno seguire attraverso la piattaforma Microsoft Teams (https://bit.ly/GUERRAEPACE) o la pagina Facebook dell’Università di Messina.

Il comitato scientifico è costituito dai professori Cinzia Ingratoci, Alessio Lo Giudice, Francesco Pira e Francesco Rende.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments