ROMA. «Nel Decreto Ristori approvato ieri in Senato è stato inserito un importante emendamento, grazie al costante lavoro ed interesse della mia collega Barbara Floridia, che stanzia, per il 2021, 3 milioni di euro a sostegno di tutti gli enti locali delle isole minori italiane per l’approvvigionamento idrico». È quanto dichiara in una nota il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Alessio Villarosa.

«L’acqua è e deve essere un bene pubblico essenziale, non vogliamo che diventi in territori come le isole minori un bene di lusso per le difficoltà di approvvigionamento e soprattutto di gestione. In questi comuni, come le nostre Isole Eolie, l’acqua soprattutto nei periodi estivi viene acquistata a caro prezzo e in un periodo come quello che stiamo passando per via del Covid rappresenta un costo molto elevato per le casse comunali. Grazie a questo emendamento adesso verranno trasferiti, a seguito di un ulteriore decreto che verrà emanato dal ministero degli interni entro 60 giorni, 3 milioni di euro a tutti i comuni delle isole minori affinché possano sia abbattere le spese sostenute, e coperte dai cittadini, per l’approvvigionamento idrico sia alleggerire un po’ le asfittiche casse comunali di questi “piccoli” ma importanti enti».

«Abbiamo accolto una espressa richiesta di aiuto del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni e, in questi mesi – scrive la senatrice Barbara Floridia –  ci siamo attivati in continue e costruttive interlocuzioni con il Ministero dell’Ambiente e della Salute per trovare una soluzione, individuata poi nella formulazione di questo emendamento, che ha anche la firma della mia collega senatrice Grazia D’Angelo».

Soddisfazione anche dal primo cittadino di Lipari, Marco Giorgianni: «Questo importante intervento dà la possibilità di abbassare le tariffe per la fornitura di acqua ai cittadini, recuperando così un concetto di giustizia per il costo di un servizio pubblico essenziale e, al tempo stesso, dà un ampio respiro alle nostre casse comunali».

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments