MESSINA. Ha preso il via “New Mobility Messina”, un percorso verso la mobilità del futuro in una “quattro giorni” interamente dedicata al trasporto elettrico, inaugurata questa sera nell’isola pedonale di viale San Martino e Piazza Cairoli. A tagliare il nastro inaugurale il sindaco di Messina Federico Basile, insieme al vicesindaco Salvatore Mondello e al presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna.

A seguire una passeggiata attraverso tutta l’area espositiva alla scoperta del mondo del motorsport elettrico e della mobilità del futuro e la presentazione della DS E-TENSE FE, due volte campione del mondo, e della Giulia ETCR by ROMEO FERRARIS, protagonista del mondiale ETCR, che rimarranno in piazza fino a domenica sera.

Più di 50 i mezzi in esposizione, votati alla mobilità del futuro in rappresentanza di oltre 10 brand. Un viaggio attraverso la storia della mobilità sostenibile, dalle carrozze d’epoca, passando per le auto stradali EV/PHEV, fino alle sportive. E ancora monopattini elettrici, e-bike, scooter, bus elettrici e simulatori di guida sportiva.
Previste inoltre attività per bambini. I più piccoli infatti non solo potranno colorare le moto e i caschi dei loro sogni, ma grazie alla collaborazione dell’associazione AssoSport Tridente potranno provare le piccole moto elettriche nella pista appositamente allestita nella piazza. Per loro domenica mattina a cura di Fiab anche un percorso da svolgere in bici. In programma anche una mostra fotografica a cura di ACI. Diversi gli eventi previsti, dalla visita delle “Stelle dello sport” ad una estemporanea d’arte con gli alunni del Liceo Basile, sino a un torneo di Surplace con veicoli elettrici.
Nell’ambito della cerimonia inaugurale e fino alla conclusione della manifestazione si potrà inoltre effettuare una prova gratuita dei monopattini elettrici Lime in piazza Cairoli e nei percorsi guidati tracciati dall’azienda. Grazie ad un accordo con Atm, inoltre, chi lo vorrà potrà usufruire di uno sconto del 30 % sulle successive tre corse nei percorsi guidati.
Per tutta la durata della manifestazione ATM metterà a disposizione degli utenti bus elettrici di nuova generazione che, con un percorso predefinito, fungeranno da navetta verso tutte le location interessate, con lo scopo di incentivare l’utilizzo dei parcheggi di interscambio, l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità alternativa. A tale obiettivo rispondono anche le tariffe promozionali create ad hoc per l’entrata in vigore delle aree pedonali, dall’8 dicembre all’8 gennaio, che consentiranno di utilizzare i parcheggi di interscambio (Cavallotti e Villa Dante) ad una tariffa speciale di € 2.50 per l’intera giornata.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments