MESSINA. C’è l’ok dell’amministrazione all’isola pedonale natalizia di via dei Mille, che ormai da quindici anni viene allestita nonostante le polemiche. Più o meno. La proposta formulata dall’associazione Millevetrine è stata accolta dall’assessore alle Attività produttive Dafne Musolino, che predisporrà una delibera da sottoporre all’approvazione del consiglio comunale, in attesa che il piano generale urbano del traffico preveda le isole pedonali definitive in tutta la città.

“Si riscontra la richiesta dell’istituzione dell’isola pedonale della via dei 1000 ribadendo che ferma volontà dell’amministrazione comunale inserire le isole pedonali nell’ambito della programmazione del redigendo piano generale del traffico urbano che a breve sarà sottoposta all’esame del consiglio comunale”, ha scritto Dafne Musolino in una nota.

Ttuttavia, tenuto conto del valore tradizionale che la pedonalizzazione della via dei Mille assunto per i richiedenti, considerato che il piano del traffico non è stato ancora approvato e che è lungi dall’entrata in vigore, nel ribadire che la competenza della pedonalizzazione delle aree è di esclusiva spettanza del consiglio comunale, aderendo alla vostra richiesta si comunica che si dà mandato al dirigente del sipartimento Servizi alle imprese di predisporre la proposta di delibera di consiglio comunale, chiedendo a detto organo di esprimersi sull’istituzione dell’isola temporanee in via dei Mille alle condizioni da voi rappresentate”.

Ad essere resa pedonale sarà tutta la via dei Mille senza le traverse che la intersecano”, scrive ancora l’assessore. E i tempi? Un po’ più lunghi. “Al riguardo – aggiunge Dafne Musolino – corre l’obbligo di precisare che, essendo la richiesta pervenuta in data odierna, non sembra possibile che il consiglio comunale possa esprimersi nei tempi da voi richiesti di 10 giorni prima dell’inizio della pedonalizzazione ma, al contempo, si anticipa che la scrivente accompagnerà la proposta di delibera con la richiesta di trattazione urgente il presidente del consiglio comunale, ciò al fine di ridurre quanto più possibile i tempi di attesa prima dell’esame da parte dell’organo consiliare”.

Un netto cambio di direzione, quello di Dafne Musolino, rispetto alle perplessità manifestate lo scorso anno in seguito alla stessa richiesta di pedonalizzare via dei Mille (poi comunque esitata). Nel 2018, Dafne Musolino e il collega di giunta Pippo Scattareggia avevano affermato che “l’amministrazione è disponibile a pedonalizzazioni di breve durata (max 2 o 3 giorni) per l’organizzazione  di eventi specifici”, mentre qualche giorno dopo il sindaco Cateno De Luca aveva ammorbidito le posizioni dell’amministrazione.

Soddisfazione la esprime il presidente dell’associazione Millevetrine Sandro Penna: “In esito all’incontro appena concluso con l’assessore Musolino, si registra un netto segnale di apertura dell’Amministrazione nei confronti della pedonalizzazione natalizia della via dei Mille e dei suoi commercianti. Questo anche nel rispetto della tradizione ormai così fortemente radicata nei messinesi tutti che, almeno a Natale, ritrovano uno spazio nel quale passeggiare fra i migliori negozi della città. Negozi che da quindici anni reinventano a proprie spese un luogo che cambia completamente aspetto, e torna ad essere agorà, la piazza dove incontrarsi, con l’augurio che i toni quest’anno più distesi possano favorire ed accelerare un positivo riscontro dei nostri consiglieri comunali”, conclude Penna.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments