MESSINA. Un sistema di rilevazione 3D degli incidenti stradali. È uno degli ultimi acquisti del 2023 di Palazzo Zanca, che per il nuovo anno ha regalato un sistema di gestione digitale dell’infortunistica alla Polizia Municipale di Messina, così da ricostruite le scene degli incidenti in tre dimensioni grazie allo sviluppo in cad, consentendo di avere “validi strumenti probatori nelle sedi giudiziarie”, si legge nella determina.
L’acquisto del sistema è stato approvato considerato “l’elevato numero di incidenti che si verificano in città, nonché il notevole flusso veicolare a cui la città è esposta per la sua posizione di transito da e per il continente”, continua la determina. L’intero apparato da circa 100mila euro è stato acquistato dalla Società Verbatel “Gestinc” e, tra l’altro, agevola il rilievo e la gestione degli incidenti stradali da parte della Polizia Municipale, snellendo l’iter burocratico. La banca dati alimentata con “Gestinc”, infatti, consente di rilevare una precisa localizzazione dell’incidente e l’immediata disponibilità della mappa della sinistrosità del territorio; la guida alla raccolta ed inserimento dei dati; la generazione automatica degli atti giuridico amministrativi necessari per completare il fascicolo dell’incidente; la disponibilità del modulo statistico e grafico dell’incidentalità.
Il sistema “Gestinc”, inoltre, consente, con il solo inserimento dei dati variabili, di autogenerare la notizia di reato, la relazione dell’incidente (rapporto) e tutti gli altri atti giuridico amministrativi connessi, indipendentemente dalla gravità dell’incidente e del numero di veicoli e persone coinvolte. Quindi, genera autonomamente tutti i modelli S.D.I. a seguito di qualsiasi tipologia di reato relativo allo stesso incidente stradale, snellendo e facilitando il lavoro degli operatori di Polizia. La Relazione d’incidente stradale viene realizzata “sulla base di semplici selezioni logiche, creando uniformità nella fase d’esposizione di quanto l’agente deve relazionare a seguito di un sinistro stradale”, consentendo l’Interrogazione MCTC direttamente per la verifica dei dati sulle persone coinvolte e/o l’inserimento automatico delle informazioni. Il tutto grazie ad un sistema di misurazione laser 3D e alla creazione del dominio https://messina.verbatel.it. Pertanto, l’apparato faciliterà la creazione di una mappa e l’estrazione dei dati ISTAT secondo il tracciato record “GINO”, obbligatoria dal 2022 e conforme alle linee guida del Ministero dell’Interno. L’acquisto di Palazzo Zanca riguarda anche uno sportello web per il rilascio degli atti sui sinistri stradali web, nonché l’integrazione SPID e PagoPa.