MESSINA. Questa mattina insieme al Commissario Giacoppo del Corpo Forestale distaccamento Sanrizzo, ho voluto fare un sopralluogo alle Masse per vedere i danni provocati dagli incendi della settimana scorsa”. Così ieri sui social la senatrice messinese Dafne Musolino, che ha deciso di “avviare un confronto con tutte le istituzioni competenti per coinvolgere tutti gli attori in campo”.

L’obiettivo, spiega la Musolino, è di “sollecitare l’adozione nell’immediato dei provvedimenti di interdizione al pascolo dei terreni interessati dagli incendi”, nonché di “promuovere ogni iniziativa finalizzata alla individuazione dei responsabili di tale disastro ambientale ed economico; attivare ogni misura di sostegno economico per chi ha subito i danni degli incendi sia per riparare la perdita subita che per fare ripartire le attività; Ppomuovere il piano di gestione delle aree boschive per la programmazione degli interventi di rimboschimento e contro i fenomeni di dissesto idrogeologico; individuare le risorse per dotare il Corpo Forestale del personale e dei mezzi necessari non solo a contrastare gli incendi boschivi ma soprattutto a prevenire tali fenomeni e tutelare il patrimonio boschivo”.

“Ciò che ho visto ha superato le mie peggiori aspettative: i fianchi dei monti Peloritani sono interamente bruciati, il fuoco ha letteralmente divorato tutta la vegetazione lasciando dietro di se un panorama di devastazione e di inconsolabile perdita – si legge nel post della senatrice – Il patrimonio boschivo ha subito un danno incalcolabile, non solo in termini economici, ma anche in termini ambientali”.

“Questa mattina – scriveva ancora ieri – durante il sopralluogo, al sole si sono alternativi brevi piogge che sono bastate a rendere evidente la imminente minaccia idrogeologica: le acque che ruscellavano lungo i fianchi brulli e arsi delle colline si ingrossavano scendendo sulla strada e trascinando con sè terra e pietre…. Pochi minuti di pioggia hanno reso evidente la vulnerabilità dell’intero ecosistema”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments