MESSINA. Non c’è sosta per le montagne alle spalle di Messina, che praticamente senza soluzione di continuità stanno bruciando da tre giorni. Dopo i roghi di ieri e di domenica, che hanno arso le colline tra Giostra e Annunziata, e sono stati domati dopo attimi di paura che fortunatamente non hanno fatto vittime e arrecato solo pochi danni, oggi i roghi, seppure più circoscritti, sono ripresi.

A prendere fuoco sono state piccole porzioni di territorio a Campo Italia e a San Michele, in cui Vigili del fuoco e Forestale sono già intervenuti, mente proprio in questi istanti si sono riaccesi due focolai sopra Poggio dei Pini e nella strada che conduce alla Badiazza. Chiusa la strada per Castanea che passa da Portella San Michele, dove le fiamme lambiscono ormai l’asfalto.  A far paura i residui bellici presenti a Reginella.

 

 

 

 

Perchè succede? Come mai un incendio spento parecchie ore fa riprende vigore? A causa delle braci. Quello che rimane dei tronchi bruciati rimane sul terreno ad ardere, senza fiamma, anche per ventiquattro o quarantotto ore, motivo per il quale, i presidi antincendio non vanno via immediatamente dopo lo spegnimento dei roghi, ma restano a bagnare il terreno. In questi giorni, le continue emergenze hanno fatto saltare i protocolli, e quindi le squadre hanno molto meno tempo per compiere le operazioni “collaterali”. Può quindi accadere che, specie quando c’è vento, dalle braci si sprigionino scintille che, vagando, vadano a finire su sterpaglie non ancora colpite dal fuoco, accendendole e dando vita a nuovi incendi.

 

 

 

Nel primo pomeriggio, un incendio alle spalle di un condominio di San Jachiddu è stato domato dai Vigili del Fuoco. Gli abitanti hanno applaudito ad ogni passaggio di Canadair mentre, dai boschi, arrivavano nuguli di grilli e cavallette in fuga.

 

Sopra San Michele, il paesaggio è lunare, anzi spettrale. Alberi che sembrano venuti fuori dalle pagine di Dante Alighieri, un patrimonio naturale stuprato, fumo che ancora sale in alto e rende l’aria irrespirabile.

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments