MESSINA. Trecentoquindici voucher formativi e 128 finalizzati all’attivazione di tirocini di inclusione sociale e lavorativa per beneficiari di Reddito di Cittadinanza, in condizione di disoccupazione e con un Isee pari o inferiore a seimila euro. Saranno 443 le manovre di sostegno che il comune di Messina erogherà ai percettori di reddito di cittadinanza e gli utenti in condizione di svantaggio sociale nell’ambito dei percorsi di sostegno all’inclusione.
Il voucher di tirocinio è un titolo di spesa, nella forma di un budget individuale, che consente ai beneficiari (128 soggetti in totale) di acquisire servizi di sostegno per la realizzazione di un tirocinio di inclusione sociale e lavorativa. Ciascun tirocinio prevede una frequenza settimanale pari a 20 ore e la corresponsione di un’indennità di partecipazione pari a 600 euro mensili. Il tirocinio avrà durata pari a 6 mesi.
Il voucher formativo, destinato a 315 soggetti, invece, è un budget individuale, che consente al beneficiario di acquisire servizi presso Enti accreditati finalizzati l’acquisizione /rafforzamento delle competenze trasversali. Il voucher potrà avere un valore massimo di duemila euro a copertura di tutti i costi relativi alla formazione. Qualora il corso di formazione non sia completato dall’utente (rinuncia, superamento ore assenza, legittimo impedimento), all’Ente di formazione verrà applicata una decurtazione del valore del voucher proporzionale che tenga conto delle ore di corso effettivamente frequentate.
A questo link i modelli per la partecipazione ai tirocini