MESSINA. Sarà pubblicato domani, martedi 20 aprile, “Il segreto”, il nuovo romanzo di Nadia Terranova, in cui la penna della scrittrice messinese si intreccia alle illustrazioni di Mara Cerri in un romanzo grafico.

Il libro sarà pubblicato da Mondadori, e parla di una bambina, Adele, che ha 11 anni, una nonna che adora e compagne di classe con nomi di fiori: Iris, Dalia, Rosa e Margherita. Adele ha anche un grande segreto che la fa soffrire. La nonna, allora, le suggerisce di andare in giardino, scavare una buca, confidarlo alla terra, e poi ricoprirla, così se ne libererà, come se piantasse un seme. Adele segue il consiglio e, da quel giorno, nel giardino della nonna, nel punto in cui ha piantato il suo segreto, nasce un mondo sotterraneo: un ragazzo della sua età e strane creature prendono vita, a volte più reali, a volte fantasmatiche, pronte ad aiutare Adele nel suo viaggio nel mondo.

Nella sua produzione letteraria, Nadia Terranova alterna romanzi classici a libri per ragazzi. Dopo la pubblicazione de Gli anni al contrario, sempre nel 2015 per Einaudi Ragazzi è uscito Le nuvole per terra (selezionato al Premio Bancarellino); mentre nel 2016 per Mondadori Ragazzi esce Casca il mondo (finalista ai premi nazionali di Letteratura per Ragazzi Premio Cento e Il Gigante delle Langhe). A novembre 2020, esce Aladino e la lampada magica (Orecchio Acerbo), con le illustrazioni di Lorenzo Mattotti.

A Febbraio è stata pubblicata la graphic novel “Caravaggio e la ragazza”, con le illustrazioni del disegnatore messinese Lelio Bonaccorso.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments