MESSINA. «Siamo al lavoro da giorni per dare la possibilità alle Amministrazioni di tutta Italia di sospendere il pagamento dei tributi locali, dall’Imu alla Tari: l’obiettivo è di aiutare tutti i cittadini e le aziende che stanno affrontando l’emergenza e le ripercussioni economiche provocate dalla pandemia. Lo stop ai tributi locali farà seguito alle misure già adottate per le tasse erariali. Il mancato introito per i Comuni che decideranno di procedere in tal senso sarà compensato dallo Stato, che fungerà da garante». A darne notizia è la senatrice del M5s Grazia D’Angelo, che si sofferma inoltre sugli altri strumenti introdotti dal Cura Italia e sugli ammortizzatori sociali a sostegno di lavoratori, famiglie e imprese: «Già dal 1° Aprile – ricorda – sarà possibile presentare all’Inps le domande per usufruire della prestazione “indennità 600 euro“, destinata a Partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo. Sarà inoltre possibile richiedere la sospensione della rata dei mutui nei casi previsti e usufruire del congedo parentale in caso di emergenza. In alternativa è possibile fare richiesta per i voucher “baby sitter”, con un contributo di 600 euro e una soglia di 1000 euro per i dipendenti del settore sanitario». Infine un ringraziamento a tutti i messinesi per i sacrifici di questi giorni: «Fatta eccezione per qualche caso isolato, la cittadinanza sta reagendo con grande responsabilità, rispettando le misure previste dal Decreto e mostrando collaborazione e buon senso. Per superare questo momento di crisi è necessaria la collaborazione di tutti: è una sfida che dobbiamo affrontare e superare insieme, unendo le forze, senza divisioni e polemiche, nella convinzione che gli interessi della collettività debbano avere la meglio su tutto il resto».

Sul fronte cittadino, il capogruppo del M5s in consiglio Andrea Argento, che nei giorni scorsi aveva sollecitato più volte la ripresa dei lavori in Aula “a distanza”, a nome di tutti i componenti del gruppo consiliare chiede invece che vengano convocate al più presto la commissione Fondi Extracomunali e la commissione Politiche Sociali “affinché si possa discutere, a livello comunale, di come verranno ripartiti e distribuiti i soldi stanziati dal Governo centrale”.

«È fondamentale che, in un contesto così delicato – spiega – il ruolo del Consiglio Comunale non venga esautorato. La nostra richiesta  è dettata dall’esigenza, anche in relazione ad un fuorviante post pubblicato ieri sulla pagina del Sindaco, che i conti sulla ripartizione di 1 milione e 700 mila euro vengano fatti di modo che a beneficiarne siano le persone più in difficoltà. Chiedo dunque ai presidenti delle due Commissioni ed al Presidente del Consiglio, vista la straordinarietà della situazione, di prodigarsi al fine di rendere possibile una videoconferenza su questo tema che, per noi, è di vitale importanza».

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments