PALERMO. Non è andata giù a Giovanni Impastato, fratello di Giuseppe, la scelta della lista che sostiene Claudio Fava, candidato alla presidenza della Regione siciliana, che ha inserito nel proprio simbolo la scritta “Cento passi per la Sicilia”, chiaro rimando all’attivista ucciso a Cinisi da Cosa Nostra il 9 maggio del 1978.

“Questa iniziativa, oltre ad essere un’operazione elettorale alla ricerca di consensi, è strumentale e utilizza come un marchio pubblicitario la figura e l’immagine di Peppino e l’impegno di chi ha continuato ad operare con le sue idee e il suo coraggio”, si legge in una nota firmata dal centro di documentazione Impastato, Rete 100 passi e associazione Peppino Impastato.

Cento passi è il titolo del film sulla vita di Peppino Impastato. Il titolo fu scelto da Claudio Fava, autore della sceneggiatura, al quale venne in mente, in visita a Cinisi, di contare i passi tra Casa Impastato e Casa Badalamenti, il noto boss poi accusato dell’omicidio di Peppino. I passi contati da fava erano appunto cento.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments