MESSINA. L’arrivo in città è previsto tra le 17.15 e le 17.20, i corridori stanno quasi per partire da Pedara, ma in città ancora ci sono lavori in corso. E non di maquillage, ma sostanziali. Di riasfaltatura.

 

In piazza Castronovo, in cui i ciclisti svolteranno e si immetteranno su via Garibaldi per l’ultimo km e mezzo prima del traguardo, si sta posando adesso uno strato bitumoso, dopo la grattatura di quello vecchio: lavori stradali in piena regola, se non fosse che l’asfaltato appena posato sulla strada ha bisogno di un certo tempo per “asciugarsi”. Tempo che dipende anche dalle condizioni climatiche. I 25 gradi di oggi non aiutano, né aiuta il gran sole: perché l’asfalto, di un bel nero vivo, attira i raggi solari e si riscalda rammollendosi. E infatti, passandoci sopra si avverte che il bitume è ancora molto molle, e sulle suole restano attaccati i sassolini del conglomerato e dell’aggregante.

 

Gli operai stanno lavorando di buona lena: un escavatore ha bocciardato la strada, un camion sta procedendo alla posa grossolana del bitume, l’autocompattatore lo sta levigando. Adesso è una corsa contro il tempo. In attesa di quella rosa.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments