MESSINA. Anche quest’anno si ripeterà l’incontro in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz–Birkenau, lunedì 27 gennaio alle 10 presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, proprio in occasione della “Giornata della Memoria”.

L’appuntamento è organizzato dal Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Archivio storico, Beni culturali e mostre e con il supporto degli istituti scolastici “Crispi-Pascoli”, “Boer-Verona Trento” ed il liceo classico “Maurolico”.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco Metropolitano, Cateno De Luca, e sarà introdotto dal dirigente della I Direzione, Anna Maria Tripodo. Il dibattito invece, coordinato dal responsabile del Servizio Cultura, Attilio Griso, si avvarrà dell’intervento del coordinatore della sezione di Simbolica Ebraica e Teosistemi del Mediterraneo del CESMiS (Università degli Studi di Messina) Giovanni Caola, che svilupperà il tema dal titolo “Una voce per non dimenticare” con il supporto di interessanti proiezioni e di tavole storiche che aiuteranno ad individuare i vecchi quartieri ebraici di Messina.

All’appuntamento saranno presenti docenti e studenti di alcune classi degli istituti coinvolti nel progetto che proporranno poesie e disegni sul tema in discussione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments