MESSINA. Ha preso ufficialmente il via la gara di dibattiti tra scuole secondarie di secondo grado che vede coinvolte, per Messina, il Liceo Classico La Farina, Il Liceo Statale Ainis e L’istituto Alberghiero Antonello. Il torneo si svolgerà su piattaforma online come da disposizioni in materia di contenimento del contagio da COVID-19.

La prima giornata è dedicata al sorteggio delle squadre da parte dell’assessore alla Cultura Enzo Caruso e dei temi oggetto di dibattito da parte del presidente di Enjoy Sicily Tiziana Angela Versace: la prima sfida che si svolgerà a metà dicembre. Parallelamente a questo, si svolgerà un altro torneo che coinvolgerà altre 3 scuole secondarie superiori di altre città. La squadra vincitrice con il punteggio più alto simulerà, infine, una seduta del parlamento europeo presso l’aula consiliare del Comune di Messina qualora la situazione permettesse lo svolgimento in presenza.

Scopo della gara è allenare la mente dei ragazzi al pensiero critico, a saper argomentare e parlare in pubblico. Sostenere un’idea richiede la capacità di saperla argomentare, costruendo nessi logici di causa ed effetto, quindi dibattere richiede logica e la sviluppa.

I ragazzi e i prof coach coinvolti sono:

Ainis: Squadra 1 Arcidiacono Roberta,  Pellegrino Fatima, Amendolia Giada,  Fede Massimiliano

           Squadra 2 Bombara Emanuela, Morabito Chiara, Puleo Eleonora,  Bonfiglio Valentina coach

           Professoressa Alessandra Mondio

 

La Farina: squadra 1 Calogero Elena, Diomede Elisa, Scalisi Arianna, Morgante Beatrice

                  Squadra 2 Monaco Irena Versace Eloisa D’Agostino Martina Stroncone Beatrice coach

                   professoressa Antonella Lo Castro

 

Antonello : squadra 1 sono: Miriam Zaccone, Simona Pullia e Martina Impalà, Catherine Landicho

                     Squadra 2 Antonino Alaimo, Gabriele Donato e Mary Beatrice De Sagun coach

                     professoressa Rossella Arena

Il Debate è un progetto finanziato dal programma Erasmus +.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments