MESSINA. “Esprimo piena solidarietà a titolo personale e a nome del gruppo che rappresento al collega e compagno di partito Alessandro Russo per gli insulti inqualificabili ricevuti dal Sindaco”.

Così, su Facebook, il consigliere comunale del Pd Gaetano Gennaro, che interviene dopo gli attacchi da parte del sindaco De Luca nei confronti del consigliere Alessandro Russo. Motivo del contendere? La recente nomina di Carlotta Previti, assessore ai Fondi extracomunali del comune di Messina, che il 30 luglio ha ricevuto l’incarico, da parte del Sindaco metropolitano, di “Esperto in materia di costituzione e gestione di banche dati ai fini di monitoraggio e accelerazione della spesa, documentazione e informazione nel settore della programmazione delle opere pubbliche” (Qui i dettagli).

“Trovo penoso e moralmente ingiustificabile – ha commentato Russo sui social – che si dia ad un’assessora comunale un incarico di esperto (che costerà 21.000€ ai cittadini) per realizzare una banca dati. Un’assessora che, dal Comune, prende la sua indennità di assessore. E dalla Città Metropolitana prenderà altri soldi pubblici (21.000€).
Doppio incarico. Doppia indennità.
Intanto: occorre capire se si può fare per legge – motivo per cui presenterò lunedì interrogazione urgente al sindaco.
In secondo luogo: con una marea di giovani informatici, giovani ingegneri elettronici e gestionali che ogni anno si formano a Messina, è allucinante che non si sia pensato a dare un incarico simile a uno o più di questi giovani. Il messaggio che passa ai nostri ragazzi è: ce ne sbattiamo di voi. Noi tuteliamo sempre e solo noi stessi. Voi partite, emigrate. Ci spiace dovervi ricordare che se non siete legati alle varie cordate di potere, per voi a Messina non ci sarà spazio. Osceno”.

Parole che non sono andate giù al sindaco, che ha attaccanto frontalmente il consigliere, definendolo un “doppio coglione”.

 

 

Da qui la reazione di Gennaro, che ha preso le difese di Russo, scagliandosi a sua volta contro De Luca.

“Non si può essere attaccati sul personale in modo così pesante e volgare per il sol fatto di esprimere la propria libera opinione su un fatto politico. Anch’io come il collega Russo – spiega Gennaro – ritengo che l’incarico conferito da De Luca all’Ass. Carlotta Previti sia inopportuno e molto discutibile e su questo tema il gruppo effettuerà gli approfondimenti politici nelle sedi opportune. Ormai è diventato una sorta di riflesso condizionato da parte di De Luca che non appena si sente attaccato sul piano politico risponde in maniera scomposta proferendo insulti personali a chi esprime la propria opinione politica. Tale situazione è diventata politicamente ed istituzionalmente intollerabile. Credo che la città sia davvero stanca di un tale modo di fare e che non sia più accettabile che il Sindaco della tredicesima città d’Italia usi questa violenza verbale e questo tipo di atteggiamento da capo di gang di quartiere. Chiedo, pertanto, al Presidente del Consiglio comunale di intervenire per stigmatizzare tale modo di fare nei confronti di un membro del civico Consesso, a maggior ragione se appartenente all’opposizione di questa sgangherata e improvvisata amministrazione che giorno dopo giorno perde pezzi. Spero che anche gli organi statutari e la deputazione nazionale e regionale del PD intervengano per esprimere pubblicamente solidarietà al collega Russo, ma soprattutto per difendere i valori della libertà di espressione politica e salvaguardare il ruolo delle istituzioni cittadine comunali. Mi auguro di sentire, inoltre, un forte grido di disappunto anche da parte di tutte le forze politiche, partiti e movimenti, che credono nei valori della democrazia e vogliono che in città si sviluppi una dialettica politica sana, non inquinata dalla prepotenza e dal l’intimidazione. Sarebbe il caso che De Luca la smettesse di pensare alle poltrone e alle prebende da distribuire ai propri fedelissimi amici e rivolga un occhio attento ai bisogni reali della città. Soprattutto dopo il lock down la città è stata totalmente abbandonata e l’assenza prolungata di De Luca ha dimostrato quanto effettivamente il futuro dei cittadini messinesi gli stia a cuore”, conclude.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments