MESSINA. ” ‘Venite a chiedere la speranza a noi giovani? Come osate?’, Queste le parole che Greta Thunberg ha pronunciato ai Capi di stato alle Nazioni Unite spronandoli ad intervenire per la tutela dell’ambiente. Basta promesse, basta la retorica della difesa degli ecosistemi per le future generazione. Vanno adottate subito politiche coraggiose per una riconversione ecologica che garantisca il futuro al nostro pianeta”. Queste le motivazioni che spingono i Giovani democratici di Messina ad aderire alla manifestazione “Friday for future” che si terrà domani, “non solo con la speranze, ma soprattutto con l’impegno che alle promesse seguano le politiche per proteggere la natura e la vita stessa delle persone”, si legge sul comunicato.

“La Sicilia, ed in particolar modo Messina, ha uno dei patrimoni paesaggistici più belli al mondo, ma che spesso non abbiamo saputo difendere. Ricordiamo cosa significa pagare il prezzo del consumo del suolo e del cambiamento climatico; ricordiamo quanto c’è costato. Tra pochi giorni ricorrerà il decimo anniversario dell’alluvione di Giampilieri, una delle tante tragedie che ha colpito il nostro territorio, e che non vogliamo si ripetano. Non possiamo permetterlo“, sottolineano.

“Sappiamo che nel 2050, quando raggiungeremo emissioni zero, potremo dire che in quel venerdì del 2019 i giovani hanno manifestato in tutto il mondo per proteggere l’ambiente. Da allora tutto è cambiato”, concludono i membri del Gd.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments