MESSINA. Una delibera per istituire gli “orti urbani” nella città. Questa la proposta presentata nella giornata odierna dai consiglieri comunali di LiberaMe Massimo Rizzo, Nello Pergolizzi, Biagio Bonfiglio e, con primo firmatario, Alessandro Russo.

“La proposta è finalizzata a incrementare e sperimentare forme di partecipazione attiva dei cittadini al fine di recuperare attività e usi agricoli tradizionali della nostra comunità, riavviando colture tipiche del territorio messinese e contribuendo, in tal modo, a contrastare le forme di abbandono dei terreni del nostro Comune, che spesso portano a fenomeni di smottamento o pericolo dovuti alla mancata cura della terra, specialmente nei borghi collinari delle zone Nord e Sud della città”, si legge sul comunicato.

“Ulteriore finalità è costituita dalla sperimentazione di una forma di partecipazione sociale che, utilizzando la cura del verde e della piccola agricoltura di comunità, torni a rafforzare il senso di appartenenza al territorio, ai suoi usi e alle sue tradizionali forme di organizzazione. Contrasto al degrado e all’abbandono delle terre incolte, rivitalizzazione dell’agricoltura tipica e riattivazione di un circuito di attaccamento al nostro territorio”.

“La proposta prevede che i cittadini, singoli o in forme associate, possano chiedere annualmente (dietro approvazione da parte del Comune di un bando pubblico che individua dei terreni comunali abbandonati e non utilizzati) l’assegnazione di particelle di terreno dove poter avviare forme di agricoltura di prossimità. I frutti potranno essere disponibili sia per l’uso personale o di comunità, che per la destinazione ad attività di volontariato a sostegno degli indigenti, che, infine, per finalità di tipo didattico, con la partecipazione delle scuole cittadine”, concludono i consiglieri.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments