MESSINA. Una domenica all’insegna dell’arte, dell’architettura e del buon vino alla scoperta del monastero benedettino di San Placido Calonerò, seguendo le orme dell’imperatore Carlo V, che nel 1535 alloggiò nell’antica struttura. Prenderà il via alle 8:45 di domenica 8 aprile il tour culturale e gastronomico nella frazione di Ponte Schiavo, con partenza in pullman dalla Chiesa dell’Immacolata e il rientro previsto alle 13:30. A far da guida agli avventori sarà l’architetto Nino Principato, che scorterà i visitatori nella vecchia una dimora di frati benedettini, fondata nel 1361 e poi convertita in abbazia intorno al 1550,  gli anni a cui risalgono le maggiori vestigia architettoniche.

Collocato su una panoramica collina al confine più a sud della città, nei pressi di Giampilieri, a sette secoli di distanza, il Monastero è adesso una sorta di vetrina eno-gastronomica che punta sulla valorizzazione dei prodotti locali: l’olio, le eccellenze culinarie del territorio e soprattutto il vino, il vero fiore all’occhiello della struttura che ospita l’Enoteca Provinciale e l’Istituto agrario “Cuppari”. Due realtà indipendenti accomunate però dalla location e dall’esigenza di rilanciare – con le specifiche competenze – le produzioni enologiche locali.

E proprio il nettare degli dei sarà uno dei protagonisti del tour domenicale, con una degustazione di Faro doc da sorseggiare al termine della visita. Qui le info su orari e costi.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments