MESSINA. In relazione al prevedibile aumento del traffico veicolare e turistico in occasione del ferragosto, la Polizia Stradale ha predisposto un potenziamento dei servizi di vigilanza stradale sulle autostrade A/18 e A/20, nonché sulle arterie stradali ed in prossimità degli svincoli che conducono alle principali località turistiche.

In particolare, nella giornata del 15 Agosto verranno incrementate, in provincia, le pattuglie in auto e in moto, per garantire maggior sicurezza,  mentre la Sala Operativa assicurerà gli interventi ed i soccorsi sanitari e meccanici in caso di incidenti stradali.

Controlli serrati anche nei pressi dei locali della movida, con l’impiego di autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav.

La Polizia Stradale, oltre il consueto compito di prevenzione degli incidenti stradali, raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, fornendo alcuni suggerimenti:

a)​ Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e funzionalità del veicolo;

b)​ Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e, comunque, in condizioni di stress e stanchezza;

c)Evitare di sovraccaricare il veicolo con carichi ingombranti, sporgenti e quant’altro di volume e peso che possa pregiudicare la tenuta di strada;

d) Osservare rigorosamente le distanze di sicurezza;

e) Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;

f) Indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori;

g)​ Rispettare i limiti di velocità, adeguandola alle contingenti condizioni della strada e del traffico;

h). Non fare uso di telefono cellulari, o apparati elettronici;

PER CHI VIAGGIA IN AUTOSTRADA:

1)Non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di  emergenza;  

2) Tenere   pronta la   somma   di denaro per il pagamento del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli;

3)Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando anche al nr. 090/6402811 (sala operativa Polstrada di Messina) o al nr. 095/547212 (sala operativa Polstrada Catania) ovvero al nr. 1518 ( centrale operativa CCIS viaggiare informati).

 

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments