MESSINA. Un’impresa senza precedenti, con una distanza di attraversamento superiore a ben 30 campi da calcio. È un record del mondo sfiorato e vanificato all’ultimo, quello dall’atleta di slackline Red Bull, Jaan Roose, che stamani ha attraversato lo Stretto di Messina camminando su una fettuccia larga 1,9 cm, a una altezza di oltre 200 metri sul livello del mare. L’atleta estone ha affrontato un percorso di oltre 3,5 chilometri, ovvero la distanza che separa la costa calabrese da quella siciliana. Roose ha superato il precedente primato (2,7km circa), ma l’impresa è stata vanificata a circa 200 metri dall’arrivo, quando l’atleta è scivolato. 

La partenza è avvenuta nel versante calabrese, a Santa Trada (Villa San Giovanni), ad un’altezza di 265 metri (misura superiore al più alto grattacielo italiano), mentre l’arrivo è avvenuto in Sicilia, dopo oltre 3,5 chilometri, a Torre Faro, con un dislivello di circa 130 metri fra l’altezza di partenza e quella che nella parte centrale.

Malgrado il mancato record, quella di Roose, che è il primo uomo ad aver attraversato lo Stretto “dal cielo”, è stata comunque una grandissima ed emozionante impresa, che ha mostrato inoltre a tantissimi spettatori le bellezze dello Stretto.

Immagini tratte dalla diretta di Tgcom24

 

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Joshua
Joshua
11 Luglio 2024 9:48

Nooo molti di meno forse 100 metri a 7 minuti dalla conclusione.