MESSINA. Lunedì 23 aprile, dalle 9 alle 13, il Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina ospiterà gli organizzatori del Web Marketing Festival di Rimini per una mattinata dedicata al tema delle fake news e del loro contrasto. L’evento è organizzato dall’Associazione Lo Stretto Digitale. Obiettivi della giornata sono dare un contributo al dibattito sul tema dell’informazione di qualità, e comporre un team messinese da inviare al Fake News Hackathon di Rimini il prossimo 23 giugno.

A.A.A. Cercasi idee per contrastare la disinformazione online. Messina, insieme a Napoli e Catania, sarà tappa di un tour itinerante che gli organizzatori del Web Marketing Festival di Rimini hanno in programma nel Sud Italia. L’obiettivo è parlare di fake news e mettere insieme il mondo del giornalismo, del marketing e dell’IT, per capire come si può gestire il problema delle “bufale” che proliferano sui social network.

L’evento è rivolto a giornalisti, programmatori, business developer, data analyst, UX e UI designers, professionisti del mondo editoriale, digital strategist e digital marketers dell’area dello Stretto, e si terrà lunedì 23 aprile presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università di Messina.

La mattinata sarà suddivisa in due parti. Nelle prime due ore gli organizzatori del Web Marketing Festival di Rimini presenteranno l’Hackathon e parleranno in generale delle problematiche legate al tema delle fake news online, un fenomeno che ha conosciuto una rapida crescita negli ultimi anni. Nelle 2 ore successive saranno invece i partecipanti a mettersi in gioco, dividendosi in team composti da professionalità diverse per simulare un hackathon.

Ma cosa è un hackathon? Un hackathon è una gara nella quale persone con profili professionali differenti si suddividono in team con l’obiettivo di far emergere idee innovative incentrate su un determinato tema, in questo caso quali strumenti sia possibile creare per contrastare le fake news. Durante la competizione i partecipanti possono affidarsi al supporto di alcuni mentor. Al termine della sessione, ciascun team presenta il proprio progetto a una giuria di esperti, che premia i migliori.

Al Tour Fake News Hackathon di lunedì prossimo si può partecipare singolarmente o già suddivisi in team. L’evento è gratuito ma, per ragioni organizzative, si richiede agli interessati di registrarsi sulla piattaforma online Eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-fake-news-hackathon-45110796607.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments