MESSINA. La deputata regionale Elvira Amata, intervenuta in merito all’occupazione degli studenti del Liceo Maurolico, facendosi da mediatrice nel loro dialogo con le istituzioni, ha consegnato questa mattina una lettera alla Dirigente dell’istituto, indirizzata a tutto il personale docente, mettendosi a disposizione per ulteriori rapporti di dialogo con il Presidente della Regione Sicilia, secondo l’istanza del Liceo, e per rispondere alle dichiarazioni della Dirigente del Liceo “G. Seguenza” Lidia Leonardi che ha definito il gesto dell’onorevole “poco appropriato da parte di un onorevole nostro concittadino”.

Ecco il contenuto della lettera:

 

“Personalmente, rispetto alla questione che ha interessato il liceo Maurolico, mi sono fatta portavoce del desiderio di un nutrito gruppo di ragazzi della nostra comunità di essere ascoltati dall’assessore regionale all’istruzione per dialogare in merito alla situazione in cui da diverso tempo si trovano. Da parte di questi studenti ho trovato una grande apertura al confronto e il sentimento di abbandono che, da madre prima che da deputata regionale, ritengo sia improprio alberghi negli animi dei nostri giovani. Le istituzioni devono essere al fianco della comunità e la politica deve saper ascoltare. Dare ai ragazzi l’idea che noi adulti apparteniamo ad un mondo che guarda la loro realtà dall’alto, senza doversi calare nel loro quotidiano, è concetto che non mi apparterrà mai. Ma intendo essere chiara: penso d’aver fatto il mio dovere! Chiedere e ottenere che fossero ascoltati. La ragione stessa che ha animato la loro protesta sino a ieri. Questo non vuole in alcun modo diventare un attacco al Seguenza e i suoi studenti o un tentativo per ledere un’offerta formativa già in essere”.

“Se è ciò che è parso, è evidente che c’è stato un fraintendimento di cui non comprendo la natura ma che voglio chiarire. Ciò detto, sono e resto dalla parte di chi vuol essere ascoltato, di chi difende la propria identità e non accetta inerme di restare a guardare, soprattutto se si tratta di giovani carichi di ardore, entusiasmo, passione e fiducia verso le istituzioni. Una fiducia che non devono perdere. Ed è assolutamente indifferente quale sia la loro provenienza scolastica, politica, familiare. Sono ragazzi. Sono i nostri ragazzi. E la mia porta è aperta per tutti loro. Mi permetto di inoltrare questa mia, prima della vostra assemblea, perché non sarò presente per ragioni personali in questi giorni e tenevo molto a che questo mio messaggio fosse fatto presente agli studenti del vostro liceo. Per qualsivoglia esigenza, confronto, dialogo, sono a vostra completa disposizione”.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Rosario segretario regionale del sindacato F.N.L.
Rosario segretario regionale del sindacato F.N.L.
21 Dicembre 2018 17:39

Sono il segretario regionale e provinciale sindacato FNL Ho ideato un progetto che rende tutti felici e dando lustro a tutti i licei di Messina Il progetto è stato consegnato dal sottoscritto direttamente all’assessore Lagalla commissario e sindaco metropolitano USR di Messina e regionale via e-mail al dirigente scolastico Maurolico. Come mai ora appare l’Onorevole Amata?