23:51. È terminato il comizio di De Luca e Basile a Piazza Duomo, con la città che da stasera ha un nuovo sindaco. Si chiude qui anche la diretta di Lettera Emme. Domani tutti gli aggiornamenti sul voto e sul referendum di Montemare.

23:33. Mentre prosegue il comizio a Piazza Duomo di De Luca, che ha totalmente rubato la scena a Federico Basile, arriva il commento dei i parlamentari nazionali Grazia D’Angelo e Francesco D’Uva e dei i deputati regionali Valentina Zafarana e Antonio De Luca del M5s, al momento fra i principali sconfitti delle amministrative: “Ringraziamo di vero cuore il nostro candidato Franco De Domenico per l’impegno che ha profuso in questa campagna elettorale, portandola avanti sempre con serietà, onestà intellettuale, garbo e rispetto. Rivolgiamo, inoltre, i nostri auguri di buon lavoro a Federico Basile, neo sindaco di Messina. In questa campagna elettorale, assieme a Franco e a tutta la coalizione democratica nel cui progetto politico crediamo, sognando una Messina diversa, una Messina di tutti. Abbiamo presentato ai cittadini idee e progetti concreti per il rilancio della nostra città e abbiamo condiviso la nostra visione per il futuro della comunità intera, frutto di un dialogo intrapreso già da tempo con le altre forze politiche e basato su un confronto serrato. Abbiamo messo al centro i temi e le idee ma, purtroppo, questo non è bastato. Non possiamo nascondere né tacere la delusione per il risultato elettorale che abbiamo riscontrato sia come coalizione che come Movimento 5 Stelle. Un risultato magro che deve imporci una riflessione seria dalla quale dobbiamo e vogliamo ripartire, con entusiasmo e maturata consapevolezza. Come Movimento 5 Stelle, infatti, siamo determinati a proseguire il percorso intrapreso, continuando a impegnarci nelle Istituzioni come fatto finora e lavorando nell’interesse di Messina e dei messinesi per portare a casa traguardi per tutti i cittadini. La stella polare della nostra azione sarà sempre l’interesse e il bene dei cittadini, prima di interessi partitici o convenienze politiche. Dobbiamo imparare dagli errori e crescere. In questa direzione, continuerà ad essere imprescindibile il contatto con il territorio, tratto che ha caratterizzato la nostra forza politica e continueremo sempre in questa direzione. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo agli attivisti e ai nostri candidati che si sono spesi totalmente e incondizionatamente, in questa campagna elettorale, con passione e consapevolezza, credendoci fino in fondo. Sono loro e le loro idee l’anima e la forza di questo progetto”.

 

23:12. Per Basile tempo di festeggiare in piazza. Adesso in diretta il discorso di Cateno De Luca. Il neo sindaco: “La vera politica siete voi. Avete fatto un miracolo: avete eletto il sindaco delle vostra città al primo turno. Avete scelto di continuare a governare meglio e lo avete fatto senza se e senza ma”

 

 

22.50. Maurizio Croce concede la vittoria a Federico Basile, come da tradizione anglosassone. Questo il suo messaggio su Facebook: “Non è il momento di concedersi analisi politiche. Voglio solo dire grazie ai messinesi che hanno creduto in me nonostante il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione. Grazie al mio splendido staff e alla mia squadra, di cui sono e resterò sempre orgogliosissimo. Grazie anche ai miei competitor: Franco, Gino, Salvatore, con cui abbiamo condiviso tanti momenti piacevoli. Ovviamente grazie anche a te, Federico: la nostra città ha bisogno di tornare a sognare. Ti auguro di cuore di riuscire a lasciare il segno. Messina lo merita.”


 

22:43. Ecco De Luca e Basile.


 

 

22:40 Proseguono i festeggiamenti al comitato di Basile. A commentare anche Nino Germanà di Prima l’Italia, visibilmente soddisfatto (video su facebook)

 


 

22:25. Si intravede anche Federico Basile

 


 

22:23. Al comitato di Basile ci si prepara alla festa. A breve l’appuntamento a Piazza Duomo


 

21:56. Le sezioni ufficialmente scrutinate passano da 40 a 56, su 253 sezioni attive in città. Intanto alla segreteria di Federico Basile sono già partiti i festeggiamenti:


21:46. Nel frattempo, nel caso in cui non aveste un argomento di discussione durante la cena, noi siamo arrivati alla quarta diretta Facebook. Nell’ultima ospiti: Alessandro Russo, Luciano Fiorino e Guido Signorino (qui il link).


 

 

21:06. Ora diventano difficili da elencare (e riconoscere) le sezioni ufficialmente scrutinate: si passa da 15 sezioni a 40. La situazione sulle liste la lasciamo al grafico a torta del Comune di Messina:

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

20.50. Dalla segreteria di Maurizio Croce arriva il dato con 104 sezioni scrutinate, il 40%: si conferma il trend positivo per Federico Basile, ormai quasi certamente sindaco di Messina al primo turno.

 

 

20:33. In diretta adesso su Facebook con Alessandro Russo, Guglielmo Pispisa e Ivan Tornesi.


 

20:16. Aggiornati anche i dati del Comune. Arrivano i numeri delle sezione 37 (Contesse), 76 (scuola Pirandello), 112 e 116 (Galatti), 145 (Cristo Re), 211 (Torre Faro), 221 (Massa San Giorgio), 232 (San Filippo superiore), 246 (Galati Marina): 15 su 253.


 

20:11. … e mentre i dati permangono grossomodo gli stessi, Cateno De Luca pensa già alla festa, convocando tutti alle 22:30 a Piazza Duomo


 

19:53. A commentare è anche l’ex assessore Guido Signorino (a breve in redazione): «I dati sembrano parlare chiaro, e non è un buon segno». (Qui il video). L’ex candidato a sindaco Antonio Saitta: «Il dato più evidente è l’assenteismo. La metà dei messinesi che sono andati a votare evidentemente hanno premiato il messaggio diffuso dai social dall’amministrazione urgente». Poi critica la legge regionale che disciplina l’assegnazione dei seggi

19:35. Un po’ più ottimista (ma non tanto) Matilde Siracusano: «Non ci aspettavamo questo risultato. Speravamo che la comunicazione sobria e concreta fosse premiata, ma così non è stato». Qui il link

19:33. «Il risultato mi sembra abbastanza evidente. C’è stata una vittoria evidente di Federico Basile. Bisognerà capire quanto ha influito il voto disgiunto». È il commento a caldo di Maurizio Croce, visibilmente deluso e pessimista nonostante il pomeriggio sia ancora lungo. Qui il video

19:21. La situazione in casa Basile? Sicilia Vera ha adottato una linea dura e non intendono romperla prima di una maggiore sicurezza: nonostante il candidato scelto da Cateno De Luca sia in netto vantaggio, nessuno può lasciare dichiarazioni, né consiglieri, né ex assessori, né qualsiasi altro esponente del movimento. «Non credo ci sarà alcun cambiamento significativo»

 


 

19:10. Il clima si surriscalda fuori dal comitato di Basile

 

 

19:06. 59 sezioni e lo scenario non cambia. Federico Basile ancora al 45%, con 9102 preferenze. Dietro Croce, al 27% (5426), terzo De Domenico al 25%, con 5108.

 

18:50. La situazione nel comitato di Federico Basile (dove a breve è atteso Cateno De Luca).

 

 

Situazione in casa Basile: il candidato di Sicilia Vera si trova attualmente in netto vantaggio

Pubblicato da Lettera Emme su Lunedì 13 giugno 2022


 

18.34. Seconda diretta video in onda su Facebook.


 

18.19. In attesa della prossima diretta video, accogliamo i nuovi ospiti con la prima birra. In redazione Luciano Fiorino, Francesco Ielo, Federico Alagna, Ferdinando Croce e Ivana Risitano

 


 

18:09. Ufficiali, sul sito del Comune, anche le sezioni 18 e 116, la prima a Galati, la seconda alla Galatti. E le liste? Basile sindaco di Messina, sempre in base alle 7 sezioni scrutinate (su 253) è al 29,37%

 

 


 

18:07. A commentare l’andamento del voto anche Matteo Salvini, che fa riferimento anche a Messina.

 

18:04. Qualche aggiornamento anche da Palermo, dove Roberto Lagalla del centrodestra è al 56,79%, mentre Franco Miceli del centrosinistra al 23,13%: è il dato ufficiale quando  sono state scrutinate 6 sezioni su 600.


 

17:51. 32 sezioni e la situazione cambia di poco. Basile (in netto vantaggio praticamente in tutte le sezioni) maramaldeggia ancora con il 45%, Sturniolo e Totaro al 2%, De Domenico 25, Croce 26


 

17:44. Non trapelano reazioni dai comitati di Croce e De Domenico (anche se il clima da de profundis, al momento, è immaginabile).


 

17:25. Dopo 23 sezioni la situazione rimane grossomodo la stessa, con Basile al 46,5, Croce al 25,48 e De Domenico al 24,73. Aggiornamenti anche dal Comune di Messina, con 5 sezioni ufficiali scrutinate su 253 (foto in basso)

 

 


 

17:19. Nel frattempo, in attesa dello spoglio dei voti per il Referendum di Montemare (che avverrà per ultimo), chi era per il no al nuovo comune tira un sospiro di sollievo: le percentuali sui cittadini che sono andati a votare per la secessione dei tredici villaggi collinari della zona nord sono sopra il 50% sia nei territori degli ex XII e XIII Quartieri che nel resto della città. Questo vuol dire che è stato raggiunto il doppio quorum in entrambe le porzioni e i voti verranno conteggiati unitamente. Qui come funziona il conteggio.


 

17:15. Prosegue la diretta video sulla pagina Facebook di Lettera Emme. Diamo il benvenuto a Rosaria Brancato


 

17:12. I dati riferiti a 21 sezioni:


 

17:07. Nella diretta video di Lettera Emme l’intervento di Luigi Sturniolo (candidato sindaco) e Ciccio Rizzo


 

16:49. Proseguono gli scrutini, con il momentaneo sorpasso di Croce su De Domenico al secondo posto. Ancora distantissimo Basile, al 47,18. I dati si riferiscono a 12.392 preferenze, circa il 10%

 


 

16:32. Dopo 15 sezioni e 4382 voti, la situazione è la seguente:


 

 

16:29. I primi dati ufficiali sulle liste pubblicati dal Comune di Messina


 

 

16.24. L’andamento dopo 11 sezioni. Ancora in netto vantaggio Basile, con il 49% delle preferenze. Seguono De Domenico e Croce (24 e 23). Intorno al 2% Totaro e Sturniolo.

 


 

16:06. Sulla homepage di Lettera Emme gli aggiornamenti in tempo reale con i grafici del voto. Per avere il dato numerico basta posizionarsi con il mouse sulla barra

 


 

 

15:56. Dal comitato di Franco De Domenico i dati sulle prime 8 sezioni:

 

 


 

 

15:50. Dalla sezione 251, al Policlinico, la prima ufficialmente comparsa sul sito del Comune: 40 voti complessivi, 23 se li aggiudica Basile, seguono Croce con 9, De Domenico con 7, Totaro 1 e Sturniolo 0. Secondo la legge siciliana, per la vittoria al primo turno servono 42.582 preferenze, il 40 per cento dei 106.455 votanti.

 


 

15:39. La situazione dopo 2401 voti


 

15:36. Ancora calma piatta sul sito del Comune di Messina. Sarà un pomeriggio molto lungo

 


 

15:30. Qual è stata la sezione in cui si è votato di più ieri? Nonostante la media generale superi di poco il 50%. Secondo i dati diffusi questa mattina all’alba dal Comune, al seggio al seggio 138 della scuola Pascoli sono andati a votare tutti gli 851 aventi diritto. L’illusione però è durata il tempo dello spoglio, perché allo scrutinio i voti validi sono meno della metà, segno di un evidente errore. Peccato, i votanti della 138 ci avevano fatto guadagnare un po’ di fiducia nel genere umano.
E la sezione in cui sono state registrate meno presenze? La 112 della scuola Galatti, dove ieri sono andate a esprimere la propria preferenza solo 143 persone sulle 821, il 17% delle aventi diritto. Poco meno della penultima cittadina, la sezione numero 1, il seggio di Palazzo Zanca, che ha registrato il 18,7% delle presenze: 321 elettori su 1692 aventi diritto.

 


 

15:23. Dati aggiornati dalla sezione 138. 132 De Domenico; 156 Basile; 105 Croce. La curiosità è che proprio la 138 era stata indicata dal Comune come quella in cui aveva votato il 100% degli aventi diritto (851 votanti)


 

15:20. Il quadro (molto, molto sommario) della situazione alle 15:20, relativo a 811 voti. I grafici in tempo reale sulla homepage di letteraemme

 


 

15:15. Primi dati ufficiali dalla sezione 138, scuola Pascoli: De Domenico 131; Sturniolo 10; Todaro 9; Basile 150; Croce 98


 

14:49. È iniziato lo spoglio in alcune sezioni. In base ai primissimi dati (due sezioni scrutinate) in testa è Federico Basile di Sicilia Vera


 

14:38. Quali sono le circoscrizioni in cui è registrata la maggiore affluenza al voto? La I e la VI, con il 58,57 e il 57,75.  Per il Referendum Montemare hanno votato 99.083 elettori con una percentuale del 51,59 per cento. Una curiosità: in una sezione, la 138 della scuola Pascoli, i dati pubblicati dal comune di Messina indicano il 100% di votanti. Su 851 aventi diritto, hanno votato in…851.

 


 

14: 34. Le amministrative 2022, con l’affluenza più bassa di sempre (55,64%) registrano il punto più basso mai toccato in città sull’interesse nella scelta del nuovo sindaco. Il preoccupante dato di ieri (arrivato stamattina all’alba, uno dei tanti problemi che hanno flagellato questa tornata elettorale) è solo in parte “giustificato” dalle condizioni folli di voto (otto schede e tempi in cabina elettorali lunghissimi, che hanno creato file e attese di oltre un’ora per accedere ai seggi), dalla decisione di far votare un giorno solo, e dal caos organizzativo sorto già da sabato con la rinuncia di un enorme numero di presidenti di seggio. Perché c’è, da tempo, una generale disaffezione verso le urne. Basti pensare che negli ultimi 14 anni si è passati dal 75% al 55% di affluenza

 


 

 

14:30. Ancora non abbiamo iniziato e già ci sono i primi problemi (dopo i tanti di ieri). Previsto per le 14, lo spoglio non inizierà in orario come previsto, ma slitterà di un bel po’. A spiegarne il motivo è Mariafrancesca Batolo, rappresentante della lista “Coalizione Civica”, già sul posto.

Qui il link per il video


 

14.00. Puntuali come la morte, le tasse e le dirette alle sette e mezza del mattino, parte la maratona elettorale di LetteraEmme: al termine della serata si saprà se Messina avrà un nuovo sindaco, o se due sfidanti andranno al ballottaggio tra due settimane. Come da previsione, alle 14 inizia lo spoglio delle schede. Al termine di una giornata scandita da file di oltre un’ora ai seggi, ritardi, problemi e generale disaffezione nei confronti delle urne: hanno votato poco più di metà degli aventi diritto, il 55,64%. Vuol dire che, su 192mila aventi diritto, meno di 107mila messinesi hanno ritenuto di doversi recare alle urne a scegliere da chi farsi governare nel prossimo quinquennio

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments