MESSINA.  Sono 129 gli edifici scolastici statali dislocati in tutto il comune di Messina: di questi, oltre la metà, ben 59 plessi, sono in condizioni vetuste. È quanto riportato dall’analisi di Openpolis, che ha raccolto i dati sugli edifici scolastici italiani, per valutarne lo stato in ogni comune, dando così la maglia nera a Messina, come comune con gli edifici più vecchi della Sicilia.

Si tratta di edifici presenti su tutto il territorio comunale, comprendenti scuole primarie, secondarie, e istituti comprensivi statali che, secondo i dati raccolti nel 2018, sono in condizioni pessim. Tra i comuni principali delle nove province siciliane, Messina occupa la posizione più bassa. Al contrario, il primo posto è occupato da Trapani, che su 65 edifici sparsi in tutto il comune, ne ha solo 1 in stato vetusto. Secondo e terzo posto del podio, sono occupati da Agrigento, con il 3,85% di edifici vetusti e Catania con l’ 8,43%.

A seguire, a metà classifica si posizionano Siracusa (11,86%) , Caltanissetta (15,56%), Palermo (18,3%), Enna (19,5%), Ragusa (21,74%).

La situazione cambia poco mettendo a confronto Messina con tutti gli altri comuni siciliani. In questo caso il comune è al 48esimo posto su 391 posizioni (in ordine decrescente), mentre tra le prime dieci postazioni, sette sono occupate da comuni appartenenti alla provincia della Città dello Stretto, tutti con il 100% di edifici scolastici presenti sul territorio, in stato vetusto (anche perchè quasi tutti ne hanno solo uno)

 

Nota positiva è comunque, che la maggior parte dei comuni siciliani ha una soglia dello 0% di edifici scolastici vetusti. Anche in questo caso spiccano quasi 50 comuni Messinesi, da Pace del Mela a San Fratello, passando per Rometta e Santo Stefano di Camastra (punto a favore, in questo caso, è probabilmente anche la quantità ridotta di edifici sul territorio).

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
9 Agosto 2021 17:23

Quindi i più vecchi d Italia