MESSINA. Sei minuti e 40 di puro rock, in larga parte strumentale. Si chiama “Magenta” il nuovo singolo della band messinese Basiliscus P, composta da Federica Fornaro (chitarra), Luca Risitano (batteria)  e Marco Mangraviti (basso).

 

Si tratta del primo singolo estratto dal nuovo album (il secondo dopo “Placenta”), prodotto dall’etichetta indipendente messinese Tuma Records. Il brano è stato realizzato con il contributo di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle ed è stato registrato presso “The Cave Studio” di Catania. Il video, come la copertina, è stato realizzato da Emanuele D’Amico.

 

“Magenta – spiega la band – è nato a Forte Petrazza grazie a un’improvvisazione in sala, dopo la chiusura pandemica del 2020, che poi è stata arricchita e strutturata con Marco Fasolo. L’abbiamo registrato in presa diretta al The Cave a Catania. Successivamente è stato mixato da Marco Fasolo. Abbiamo scelto un brano così lungo come anticipazione proprio perché  ci rappresenta totalmente: contiene infatti atmosfere diverse, parti dedicate all’improvvisazione, poco cantato, momenti di esplosione e anche un po’ di follia. E il nome cerca di raccogliere un po’ l’atmosfera del pezzo, benaugurante ai nostri occhi. Il brano anticipa un po’ ciò che sarà dell’album, specie come approccio, come utilizzo anche di strumenti particolari (la batteria ha un set molto particolare arricchito da un cestello di lavatrice) e come arrangiamenti, più curati rispetto al nostro primo album”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments