ROMA. E’ morta a 61 anni Anna Kanakis, attrice, ex modella e miss Italia, i cui natali erano messinesi. Nata a febbraio del 1962 a Messina da padre di origini greche e madre messinese (di Tortorici), è diventata la più giovane miss Italia nel 1977, a soli 15 anni. Da lì una carriera da modella, quindi attrice in quasi trenta tra film e fiction, infine scrittrice, con un’incursione anche nella politica: è stata responsabile nazionale Cultura e Spettacolo dell’Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito fondato da Francesco Cossiga.

Fu la prima Miss Italia così giovane ad essere eletta, dopo una modifica del regolamento. Nel 1981 partecipò a Miss Universo. Debuttò nel cinema, con piccoli ruoli nella commedia brillante. Poi, con Luigi Magni, ebbe il primo piccolo ruolo drammatico nei panni di una brigantessa nella pellicola ”o Re’, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Seguiranno oltre 30 tra film e fiction per la tv, in Italia e all’estero.

Nel 2010, con il romanzo ‘Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand’ (Marsilio Editori), fece il suo esordio come scrittrice. Nel 2011 pubblicò il secondo romanzo ‘L’amante di Goebbels’ (Marsilio Editori), dove narrava la storia vera di Lída Baarová, attrice cecoslovacca che fu amante di Joseph Goebbels nel 1938. Infine, nel 2022, aveva pubblicato con Baldini&Castoldi ‘Non giudicarmi’, un romanzo storico

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments