MESSINA. Si chiama “Distinguere il buono dall’eccezionale” il nuovo album di Lucho Anello, “il disco giusto per chi si sente un genio incompreso, anche da sé stesso”. Un album, uscito il 28 marzo, fatto di canzoni in bilico tra profondità e cazzeggio, romanticismo e cinismo.
Otto le canzoni, che raccontano l’artista tra amori, passioni, identità frammentate e disagio urbano, “in cui trovano spazio le emozioni più sincere, come quelle scaturite da una malattia da affrontare; o quelle che sfociano in una ninna nanna che, come un libro di formazione, racconta il viaggio dell’essere umano dall’infanzia all’età adulta”.
“Distinguere il buono dall’eccezionale” è stato anticipato dal singolo Baby, una ballata moderna e un invito a credere che l’amore possa sbocciare ovunque, anche dove sembra davvero impossibile. Con il brano è uscito anche il videoclip, un viaggio visivo tra luci e ombre, corpi sfiorati e silhouette sospese.
Qui il videoclip dell’ultimo estratto, “La musica non esiste”, una ribellione ironica contro il sistema e le illusioni del successo: “Tra operai dimenticati e sogni di celebrità, il brano si rifiuta di esistere mentre si scrive da solo. E alla fine, la musica c’è… anche se dice di no”.
Con radici saldamente piantate nella scena musicale indipendente, Lucho ha suonato come batterista in vari progetti negli ultimi 10 anni. Ha collaborato con Johann Sebastian Punk, Anelli Soli, Cappadonia, Alosi e ha fondato nel 2016 il Bar Ponderoso, band uscita con la label torinese INRI. Nel 2023 decide di fare un disco tutto suo e il 18 aprile 2024 esce il primo singolo per Brutture Moderne “La Voglia di Fare L’Amore”, che presenta all’interno della rassegna “Milano Cantautori” all’Arci Bellezza di Milano. Il 5 Luglio è uscito il secondo singolo del cantautore siculomilanese “Se Non Fossi Bravo”. A Ottobre 2024 esce “Via Gluck” e nel 2025 esce il singolo “Baby”.
TRACKLIST
1 La voglia di fare l’amore 2 La musica non esiste
3 Baby
4 Chissà cosa sono io 5 Nina
6 Via Gluck
7 Se non fossi bravo 8 Lupo