MESSINA. Come la tradizione vuole, la Pasqua al Retronouveau si festeggia con la musica dal vivo, e quest’anno, dunque, nella serata di domenica 9 Aprile 2023, toccherà a Jacopo Genovese, in arte Del Vento, e alla sua band (Marcello Perone tastiere e synth, Saverio Curcio batteria, e Mattia Monaco basso) salire sul palco del live club di via Croce Rossa per presentare, nella sua data zero, il nuovo Ep “Vento Piano”, la cui uscita ufficiale è prevista su tutte le piattaforme digitali musicali a partire dal 28 Aprile 2023. Cinque tracce, tra inediti e non, che verranno presentate in un live che andrà a ripercorrere un po’ tutto il repertorio del giovane artista messinese. Una grande festa all’insegna di un vero e proprio viaggio non solo nel mondo della musica, ma dell’ arte in toto, dato che Del Vento, in occasione del release party, ha deciso di coinvolgere, e portare con sé, una buona parte dei protagonisti dell’attuale scena artistica messinese, scegliendo come compagni d’ avventura, sopra e sotto il palco, musicisti, pittori, illustratori, scrittori, autori, attori, e tutti coloro che oltre ad un amore spassionato per l’arte, hanno un progetto da sostenere e portare avanti, non solo per sé stessi, non solo come professione, ma soprattutto per far sì che anche a Messina possano crescere e consolidarsi sempre di più certe realtà, con la speranza che ogni “creatura” che viene elaborata e prodotta non resti confinata in città ma possa entrare a far parte di circuiti più ampi.

Apertura porte prevista all’ incirca per le ore 20.00, con il connubio dell’immaginario acquatico onirico dei quadri di Valeria Macadino e l’esposizione delle creazioni in argento di Monica Russo (Quizi) nella mostra “Into the Dream” e la presentazione, e proiezione, del cortometraggio animato in 2D “Piano, Kalergi!” di Leonardo Mercadante. A seguire, sul palco, sarà la volta dei ragazzi di Tuma Records, etichetta discografica indipendente messinese che collabora alla realizzazione dell’evento di domenica, insieme a Testa Riccia Dischi e Art Show di Arturo Morano, a dare il via alla session musicale e al vivo della serata, con una full band, riunita ad hoc, grazie alla collaborazione di vari esponenti del panorama musicale cittadino, per un intreccio di testi, canzoni, strumenti ed accordi che vedranno protagonisti  nel progetto “Tuma Stories” le esibizioni di Novo, La Stanza della Nonna, Basiliscus P, e The Jester, con la partecipazione dell’attrice Sabrina Marchetti, Resistenza Poetica ed altri ospiti.

“Siamo entusiasti dell’invito di Jacopo e di prendere parte a questa grande festa, per l’occasione presenteremo il progetto TumaStories attraverso una serie di performance nate dall’ incontro tra musica e scrittura creativa- racconta il Team di Tuma– stiamo lavorando a nuovi e stimolanti progetti musicali in studio, opportunità di partecipazione collettiva, festival, manifestazioni legate alla musica e non solo. Le prossime settimane saranno ricche di nuove uscite e nuove collaborazioni.”

Successivamente toccherà al debutto del freschissimo ed avvolgente progetto Funky Chill Hop dei The Wipped Dream (Paolo Corvaja voce, Ciccio Zagami al basso, Valerio Pavia alla chitarra) esibirsi come open act di Del Vento. La serata, infine, verrà scandita da un live talk, che ne terrà il filo conduttore, sul palco a cura di LetteraEmme e moderato da Laura Lipari, mentre la curiosità de “I Tuoi Gelatini Preferiti”, capitanati da Alessandra Mammoliti e Karmagally, catturerà impressioni e sorrisi dei partecipanti a caldo, ed ovviamente non mancherà il djset di Davide Patania.

“Sono felice oltre ogni misura di poter presentare il mio Ep Vento Piano in occasione di Del Vento&Friends il 9 Aprile al Retronouveau. Non vedo l’ora di condividere questa esperienza con chi verrà a trovarci e di presentare le mie nuove canzoni in anteprima assoluta – afferma Jacopo –  sarà una bellissima occasione per tutti, e ringrazio dal profondo del cuore tutte le realtà artistiche coinvolte per aver reso possibile quest’ evento speciale. Sono grato di potermi esprimere attraverso la mia musica e di far conoscere il mio lavoro al pubblico. La mia motivazione è alle stelle e non vedo l’ora di salire sul palco e condividere la mia passione con tutti.”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments