MESSINA. Dopo la sfuriata del sindaco cateno De Luca di ieri, in cui dopo una segnalazione “da persona autorevole e qualificata” si scagliava contro i 45 neo assunti vigili urbani con un post che iniziava con l’eloquente frase “Perché il posto pubblico genera patologie fancazziste?”, accusandoli di “farsi contaminare dal fancazzismo che caratterista parte degli impiegati pubblici”, arriva la netta e perentoria risposta dei vigili stessi.

A prendere posizione è il sindacato Csa, che nelle parole di Piero Fotia, segretario generale, punta invece il dito contro la pessima organizzazione del servizio. “In spasmodica attesa degli esiti dell’annunciata “indagine disciplinare” annunciata dal sindaco e di comprendere quindi l’opportunità del solito attacco a suon di “fancazzisti” ancor prima di aver accertato che la persona “autorevole e qualificata” potesse effettivamente essere più autorevole e qualificata di pubblici ufficiali che stanno facendo “sentire” la loro costante presenza sulle strade (e in tutti gli altri servizi a cui sono più o meno opportunamente destinati), riteniamo necessario rammentare che siamo in analoga spasmodica attesa di una serie di risposte alle criticità evidenziate e che, queste certamente, minano il servizio di Polizia Municipale”, attacca Fotia.

“Rammentiamo infatti che i Vigili neoassunti non sono stati ad oggi forniti di vestiario, svolgono servizi appiedati (e non sarebbe grave se non fossero costretti a lunghe passeggiate per recarsi alle postazioni assegnate come raggiungere scuole dell’estrema periferia nord dalla caserma di Gazzi !!!) e cosa ancor più grave sono privi della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e quindi disarmati (fatto questo che ne compromette l’operatività e financo l’autorevolezza). A queste fattispecie se ne aggiungono altre che riguardano l’intero Corpo: disorganizzazione nei turni di lavoro, mancanza di mezzi, mancata liquidazione di salario accessorio e di attività straordinarie. Auspichiamo pertanto che i neoassunti si integrino sempre più nel Corpo e sappiano dare alla città il contributo che ci si attende, ma al contempo chiediamo rispetto e attenzione verso un settore determinante per la vivibilità e la qualità della vita dell’intera città”, conclude il segretario del Csa

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments