19.22: Il sindaco Federico Basile, a Pistunina, comunica che i dispersi al momento accertati (ma non definitivi) sono sette. Nel frattempo si sta cercando di geolocalizzare i telefonini per capire quanta gente sia presente sotto le macerie. L’area è stata messa in sicurezza perché si teme una possibile fuga di gas
____________________________________
19.00: Sono passate pochissime ore da quando una palazzina che ospita alcuni esercizi commerciali è parzialmente crollata a Pistunina. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e 118. Tre persone sono state trasportate al Policlinico: un codice rosso, poi rivalutato in arancione (26 anni): trauma cranico e facciale. Un uomo di 54 anni, codice azzurro, trauma cranico minore. Una persona di 58 anni, trauma cranico e facciale. Prosegue la ricerca di eventuali dispersi. In base alle prime ricostruzioni, nella palazzina di Pistunina si sarebbe verificato un crollo strutturale (senza esplosione, come si pensava in un primo momento). Circa 20 le persone presenti nello store cinese al primo piano, per le quali continuano le ricerche. Gli operai al lavoro al piano terra, cinque, sono riusciti a mettersi in salvo.
Il sindaco Federico Basile ha disposto l’immediata attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) per assicurare il coordinamento delle attività di assistenza e il necessario supporto alle persone coinvolte.
Contestualmente sono stati attivati anche i Servizi sociali del Comune di Messina, che sono a disposizione per fornire assistenza e supporto a eventuali persone coinvolte e alle famiglie interessate dall’emergenza.



