MESSINA. Sono stati migliaia di partecipanti al corteo nazionale No Ponte che si sono riversati nelle strade messinesi questo pomeriggio per manifestare contro la costruzione della grande opera sullo Stretto: difficile quantificare il numero esatto (a spanne tra i 5000 e i 6000), sia per le condizioni del tempo non favorevoli, per cui qualcuno abbandonava e qualcuno si aggiungeva al corteo in funzione di quanta pioggia cadeva, e per il fatto che all’arrivo il corteo si è biforcato, con il comizio istituzionale da un lato, con politici, associazioni e sindacati al Duomo, e le realtà antagoniste e autorganizzate al Municipio, in cui era previsto un concerto, saltato a causa del maltempo.
I manifestanti si sono dati appuntamento a piazza Castronovo alle 14 e sono partiti puntuali alle 14:30 verso piazza Duomo (dove si è tenuto il comizio di fine corteo con, tra gli altri, la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein, la senatrice del Movimento 5 stelle Barbara Floridia e Angelo Bonelli di Avs) e verso piazza Municipio dove si sarebbe dovuto tenere il concerto organizzato da Assemblea No Ponte.
Evento, quest’ultimo, che non c’è stato a causa della pioggia, anche se non sono mancati degli interventi di alcuni manifestanti sopra le scalinate di piazza Unione Europea. La pioggia, però, non ha fermato il corteo, che ha praticamente percorso la stessa strada della Vara, “girata” da via Primo Settembre compresa.
Curiosità: dietro il corteo, anche degli operatori di Messina Servizi che, muniti di scopa e paletta, hanno raccolto la spazzatura lasciata dai manifestanti istantaneamente, lasciando le strade pulite.




