MESSINA. Si è conclusa ieri la campagna di screening della popolazione scolastica in vista della riapertura dei plessi. Al monitoraggio, iniziato sabato 23 gennaio, hanno aderito 8180 persone, fra studenti, docenti, genitori e personale Ata.

I positivi al test rapido, nei sei giorni presi in esame, sono stati in tutto 25, ovvero lo 0,30 del totale. Si tratta di numeri, bassi in assoluto, che sono in linea sia con quelli dei monitoraggi effettuati negli scorsi mesi, a livello comunale, regionale e provinciale, sia con quelli dello screening effettuato in questi giorni nelle scuole di Palermo (0,39 per cento di positivi su 34mila test), dove le scuole sono rimaste aperte fino alla prima media. Un valore, quello della positività nelle scuole, che si è mantenuto quindi sempre costante (al di là dell’apertura/chiusura degli istituti), malgrado la crescita di contagi degli ultimi mesi in tutta la regione.

Un altro dato interessante è quello che emerge dal raffronto fra i risultati dei test rapidi nelle scuole e quelli sul resto della popolazione, effettuati sempre nel periodo compreso fra il 23 e il 28 all’ex Gasometro: mentre nel primo caso la percentuale di positività è dello 0,30, nel secondo il numero cresce a 1,47% (30 positivi su 2033 tamponi).

 

La tabella riepilogativa, a cui vanno aggiungi i dati del 28 (otto positivi in totale su 1894 tamponi – 3 su 1602 nelle scuole)

 

Per quanto riguarda le scuole, sabato 23 gennaio ci sono stati 3 positivi su 1002 test, domenica sempre 3 ma su 1134 tamponi. Il 25 i casi sono stati 5, su 1397, il 26 invece 6 (su 1564), mentre giovedì 27 il totale ammonta a 5 su 1481, e venerdi 28 3 positivi su 1602. Nel conteggio rientrano anche i genitori.

Nel dettaglio, il 23 i test hanno interessato le scuole Boer-Verona Trento, Gallo-Mazzini, Albino Luciani e Villa Lina. Il 24 Salvo D’Acquisto, Santa Margherita, Paradiso, Cannizzaro Galatti, Leopardi, Jaci. Il 25 Catalfamo, Evemero, Pascoli Crispi, Tremestieri, Gravitelli, Verona Trento, Maurolico. Il 26 Enzo Drago – Principe di Piemonte, Manzoni Tommaseo, La Pira – Camaro, Mazzini, Vittorini, Giovanni XXIII, Annibale Maria di Francia, Cpia. Il 27 San Francesco di Paola, Collegio S. Ignazio, Seguenza, Antonello, Leone XIII, Pgb Tornatore, Ancelle riparatrici. Il 28, infine, Minutoli, Caio Duilo, Bisazza, La Farina, Archimede, Ainis, S. Cuore.

 

 

Cosa accadrà adesso? Con la cessazione dell’ordinanza comunale emessa dal sindaco Cateno De Luca, in vigore fino a questa sera, lunedì le lezioni riprenderanno in presenza per elementari e prima media. Per gli altri sarà necessario attendere la colorazione della Sicilia e le disposizioni nazionali e regionali.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] docenti, genitori o personale Ata. Una percentuale dello 0,57%, in salita rispetto allo 0,30% dello screening “a tappeto” di fine gennaio in vista della riapertura dell’1 febbraio, ma effettuato su un campione molto più piccolo e […]