PALERMO. Un cittadino su 10 è risultato positivo al coronavirus: quasi 400 persone (che adesso si trovano in quarantena) su un totale di circa 4mila volontari. È l’esito dei tamponi rapidi effettuati in modalità “drive-in” alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, uno screening di massa che apre nuovi interrogativi sull’effettiva percentuale di positivi che pur non avvertendo alcun sintomo potrebbero contribuire, a loro insaputa, alla diffusione del virus.

«Più questa operazione si allarga, più può essere utile per alleggerire il carico sul sistema ospedaliero», ha commentato a Repubblica il commissario per la gestione dell’emergenza Covid nella provincia di Palermo Renato Costa. «Le persone devono comprendere l’importanza di questo tipo di operazione e speriamo che si estenda presto a tutta la Sicilia». L’obiettivo dello screening, in corso ogni giorno (festivi compresi), è quello di rintracciare più positivi possibile e procedere quindi con il tracciamento dei contatti.

A sottoporsi al tampone rapido, nella giornata di ieri, sono stati studenti e genitori: su 1214 test il numero dei positivi ammonta a 139, circa uno su nove.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments